Jon Kabat-Zinn – Puro e semplice udito

I suoni e gli spazi tra i suoni non smettono mai di arrivare alle nostre orecchie. Ce ne stiamo seduti o sdraiati in meditazione da qualche parte, ci abbandoniamo volontariamente all'ascolto ed ecco: puro e semplice udito di quel che c'è da sentire in questo momento, nient'altro. Questo significa che non dobbiamo fare niente: i suoni ci arrivano da soli. Riusciamo a sentirli davvero? Riusciamo a stare con loro attimo dopo attimo, a incontrare in consapevolezza il suono e lo spazio fra i suoni, proprio come abbiamo fatto per i pensieri e gli spazi fra un pensiero e l'altro, senza « mi piace, non mi piace », senza preferenze o rifiuti, giudizi o valutazioni, senza catalogarli o degustarli? Naturalmente possiamo farlo intenzionalmente con la musica, che in sé è una pratica ricca e meravigliosa, ma qui la sfida è praticare con qualunque suono o rumore che si presenti da sé, spesso neanche tanto piacevole (a meno che non ci si trovi nello stato privo di giudizio della propria natu

Iscriviti per continuare a leggere

Hai già visualizzato 3 contenuti questo mese. Per continuare a esplorare tutti i nostri articoli, meditazioni e pratiche, ti invitiamo a iscriverti a Zen in the City.
Guarda le offerte disponibili
Hai già l’abbonamento? fai il log in

Scopri i benefici dell'iscrizione:

  • Accesso illimitato a tutti i contenuti
  • Ebook "Guida alla meditazione: i fondamentali"
  • Incontri settimanali online di meditazione
  • Guide settimanali alla pratica
  • Corsi di meditazione gratuiti
  • Gruppo di discussione
  • No pubblicità

Non perdere l'occasione di migliorare la tua vita quotidiana con la saggezza della mindfulness!

Una risposta

  1. Flanders ha detto:

    Chi sente più il rumore della pioggia? eppure un temporale può essere molto bello, con la sua alternanza di suoni rilassanti e di colpi improvvisi. Potremmo anche iniziare ad ascoltare le persone senza giudicarle…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *