Pema Chödrön – Frasi, libri, biografia e testi in italiano
Pema Chödrön (Deirdre Blomfield-Brown) è una delle più importanti figure del buddhismo internazionale, molto popolare per l’acutezza dei suoi insegnamenti e per i suoi libri. Nata a New York nel 1936, ha esercitato per molti anni la professione di insegnante elementare. Negli anni ’70 si è avvicinata al Buddhismo Tibetano ed è stata ordinata monaca a Londra da Rangjung Rigpe Dorj, il 16° Karmapa. Nel 981 è stata la prima donna a essere ordinata monaca nella tradizione del buddhismo Vajrayana.
Negli Stati Uniti, ha studiato col maestro Chogyam Trungpa. Qualche anno dopo la morte di quest’ultimo, è stata nominata direttore del monastero di Gampo Abbey in Canada, primo monastero per studenti occidentali di tradizione Shambala.
Pema è madre di due figli. Il nome Pema Chödrön, che le fu dato durante i suoi studi spirituali, significa “torcia del loto del dharma”, che equivale più o meno a “lampada della verità”.
Pubblicità (registrati per non vederla più)
La veste rossa e gialla di Pema Chödrön è tipica del Buddhismo Tibetano. I monaci e le monache buddhiste, nelle diverse tradizioni, usano abiti colorati con varianti di giallo, arancio, rosso e marrone. Questo deriva dalle prime prescrizioni del Buddha, il quale raccomandava di usare materiali di scarto. Ciò comportava di riutilizzare parti di stoffe di derivazioni diverse e di doverle poi tingere – con infusi di origine vegetale – per rendere il colore uniforme. Lo zafferano era il colorante più facilmente disponibile. Indossare questo tipo di abito è una testimonianza di appartenenza alla comunità (sangha) e della volontà di rinunciare a ciò che non è essenziale.
Testi in italiano di Pema Chödrön
Frasi di Pema Chödrön
Una selezione delle frasi, citazioni e aforismi che ci piacciono di più e che sintetizzano in maniera efficace il pensiero di Pema Chödrön.
“Se il mondo ci crolla addosso e siamo sull’orlo di non si sa cosa, la prova che ciascuno di noi deve affrontare consiste nel restare su quell’orlo senza precipitare nel baratro. Il viaggio spirituale non riguarda il paradiso e il raggiungimento finale di un posto meraviglioso.
Pema Chödrön, 'Se il mondo ti crolla addosso'
L’aggressione peggiore che ci possiamo infliggere, il danno più importante che possiamo fare a noi stessi, è di rimanere ignoranti, non avendo il coraggio e il rispetto di guardarci onestamente e delicatamente.Pema Chödrön
La differenza tra teismo e nonteismo non è se si crede o non si crede in Dio. . . Il teismo è una convinzione radicata che c’è una mano da tenere: se facciamo solo le cose giuste, qualcuno ci apprezzerà e si prenderà cura di noi. . . Il nonteismo si rilassa con l’ambiguità e l’incertezza del momento presente senza cercare nulla per proteggersi.Pema Chödrön
Tu sei il cielo Tutto il resto – è solo il tempo che fa.Pema Chödrön
Noi pensiamo che il punto sia superare la prova o superare il problema, ma la verità è che le cose non si risolvono per davvero . Si riuniscono e poi cadono a pezzi. Poi si riuniscono nuovamente e nuovamente cadono a pezzi. Funziona così . La guarigione arriva quando si lascia lo spazio perché tutto ciò accada: spazio per il dolore, il sollievo, la sofferenza, la gioia. Quando pensiamo che qualcosa ci farà felici , in realtà non sappiamo cosa succederà. Lo stesso capita quando pensiamo che qualcosa ci farà soffrire.
Pema Chödrön, 'Se il mondo ti crolla addosso'
Le scoperte fatte attraverso l’esercizio non hanno nulla a che vedere con il credere in qualcosa, ma piuttosto con il coraggio di morire, il coraggio di morire in continuazione. Le istruzioni sulla consapevolezza o sul vuoto o sul lavorare con l’energia puntano tutte alla stessa cosa: essere esattamente sul posto ci inchioda nel punto del tempo e dello spazio in cui siamo. Quando ci fermiamo lì e non reagiamo, non reprimiamo, non diamo la colpa a qualcun altro, neppure a noi stessi, troviamo una domanda a finale aperto che non ha risposta concettuale.
Pema Chödrön, 'Se il mondo ti crolla addosso'
Quando resistiamo al cambiamento, si chiama sofferenza. Ma quando possiamo lasciarci andare completamente e non lottare contro di essa, quando possiamo abbracciare l’infondatezza della nostra situazione e rilassarci nella sua qualità dinamica, quella si chiama illuminazione.
Pema Chödrön'
You need to login or register to bookmark/favorite this content.
Pubblicità (registrati per non vederla più)