
Tutto ciò che diciamo e facciamo porta la nostra firma. Non possiamo dire: «Questo non è il mio pensiero». Siamo responsabili della nostra comunicazione, perciò se ieri ho fatto qualcosa che non era giusto, oggi dovrò fare qualcosa per trasformarlo. Il filosofo francese Jean-Paul Sartre afferma: «L’uomo è la somma delle sue azioni». Il valore della nostra vita dipende dalla qualità del nostro pensiero, delle nostre parole e delle nostre azioni.
Desideriamo offrire la miglior forma di pensiero, di parola e di azione fisica perché queste azioni sono la nostra continuazione. Quando pensiamo, quando parliamo e quando agiamo, noi tutti creiamo, e siamo presenti nelle nostre creazioni. La nostra comunicazione non sarà perduta quando i nostri corpi fisici non ci saranno più. L’effetto dei nostri pensieri, delle parole e delle azioni fisiche continuerà a propagarsi come un’onda nel cosmo. Che questo corpo sia ancora qui o si sia disintegrato, le nostre azioni continuano.
Ogni pensiero che formuli porta la tua firma. Sei tu che hai prodotto quel pensiero e ne sei responsabile. Se è un pensiero di compassione, di indulgenza, di non discriminazione, continuerai a esistere in modo magnifico, perché sarai presente in quel pensiero: sei l’autore di quell’azione. Anche le tue parole e le tue azioni fisiche, siano esse compassionevoli o violente, portano la tua firma.
Noi tutti siamo come la nuvola che produce la pioggia. Mediante la pioggia, la nuvola continua a esercitare il suo influsso sul raccolto, sugli alberi e sui fiumi, anche quando non fluttua più nel cielo che li sovrasta. Allo stesso modo, tutto ciò che esprimiamo in termini di pensiero, parola e azione continuerà a vivere anche quando il nostro corpo si sarà disintegrato. La nuvola è presente nel campo di granturco e nel fiume. Quando questo corpo si sarà disintegrato, le nostre parole, i nostri pensieri e le azioni fisiche continueranno ad avere un effetto. I nostri pensieri, le nostre parole e le nostre azioni sono la nostra vera continuazione.
In base a questa pratica è possibile continuare magnificamente la propria esistenza nel futuro. Immagina che in qualche luogo ci sia un conto bancario in cui depositare ogni parola, ogni pensiero e azione fisica. Il conto certamente esiste, ma la sua natura è quella del non luogo. Nulla è perso.
Da: Thich Nhat Hanh, L’arte di comunicare, Bis Edizioni, 2014.
L’arte di comunicare. Nutri le tue relazioni con amore e rispetto

Vuoi ricevere gli aggiornamenti da Zen in the City?
Inserisci il tuo indirizzo per ricevere aggiornamenti (non più di 1 a settimana):
You need to login or register to bookmark/favorite this content.