Thich Nhat Hanh – È davvero pericoloso essere troppo sicuri di qualcosa

essere troppo sicuri di qualcosa

La retta visione profonda, detta prajna, ha il potere di liberare, di portare compassione e comprensione.

Visione profonda sbagliata è un genere di affermazione che può asserire il contrario della verità: si è convinti che quella sia la verità, con assoluta certezza. Per esempio, sei convinto che una certa persona ti sia nemica, che sia l’incarnazione del male, dunque che per essere felice e al sicuro la dovrai distruggere.

Questo genere di certezza è una falsa visione profonda. Molti di noi hanno false visioni profonde, percezioni erronee che stanno alla base delle loro azioni e dei loro processi decisionali. Per questo è importante distinguere fra la vera visione profonda e quella falsa. …
È davvero pericoloso essere troppo sicuri di qualcosa, specie quando si ricopre un ruolo importante nella società e se le proprie decisioni influenzano la vita di moltissime persone. …

Pubblicità (registrati per non vederla più)

Faresti bene a scrivere in bella grafia: “SEI PROPRIO SICURO?” e appendere il foglio in ufficio o sul posto di lavoro: è una campana di consapevolezza.

Da: Thich Nhat Hanh, Camminando con il Buddha, Mondadori, 2009.

Per approfondire:

visione profonda

percezioni erronee

prajna paramita

Thich Nhat Hanh – Biografia, libri e testi selezionati

Camminando con il buddha. Zen e felicità

Camminando con il buddha. Zen e felicità
In questo libro Thich Nhat Hanh insegna come creare l'abitudine alla felicità. Spiega come funziona la mente e come possiamo allenarla realizzando le condizioni per essere felici attraverso la creatività, le visualizzazioni, la meditazione. Thich Nhat Hanh illustra inoltre alcuni esercizi pratici per migliorare la lucidità mentale e ripristinare l'armonia tra corpo e spirito, prendendo anche alcuni esempi dalla vita del Buddha o dalla propria esperienza diretta.
[La foto è di m01229, Stati Uniti]

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Pubblicità (registrati per non vederla più)