Thich Nhat Hanh – Perché non vogliamo diventare dei Buddha

Il maestro Linji insegnava che, se aspettiamo che sia il Buddhadharma* a presentarsi a noi, possiamo aspettare a lungo senza conseguire nulla. Se ci aspettiamo qualcosa, guarderemo con troppa insistenza e non otterremo nulla. Un Buddha non si aspetta di divenire un Buddha. Egli semplicemente smette di correre, ritorna al proprio corpo e all’unità della mente ed entra in contatto profondo con la vita. Non si aspetta di diventare un Buddha. Possiamo essere cristiani, ebrei, musulmani o atei, ma se riusciamo a riportare la nostra mente al momento presente e a sedere in libertà, liberi da ogni nostro attaccamento, allora siamo un Buddha. Il Buddha mangiava consapevolmente per essere felice, per apprezzare il cibo e per dimorare nel momento presente. Non lo faceva con l’obiettivo di diventare un Buddha. Per noi è la stessa cosa, sediamo e mangiamo in consapevolezza perché lo apprezziamo, non per diventare un Buddha.

Da: Thich Nhat Hanh, Nulla da cercare. Un commento alla raccolta di Linji, Astrolabio, 2010

*Nota: “Buddhadharma” è l’insegnamento del Buddha

Pubblicità (registrati per non vederla più)

Nulla da cercare. Un commento alla raccolta di Linjii

Thich Nhat Hanh, Nulla da cercare
Thich Nhat Hanh illustra gli insegnamenti del maestro Linji, vissuto nel nono secolo d. C., fondatore della scuola Linji (Rinzai) dello zen. Lo spirito del suo insegnamento è in tutto ciò che si impara e si insegna all'interno della tradizione zen. La sua è una visione non dualista della realtà.
Paolo Subioli

È uno dei libri di Thich Nhat Hanh che amo di più, il quale svela il suo legame profondo con il suo antecessore Linjii (Lin-Chi). Linjii è il maestro del non-dualismo e questo legame fa comprendere meglio il radicalismo del pensiero di Thich Nhat Hanh, per quanto poetico e spiegato sempre con grande semplicità.

[La foto è di Anissa Wood]

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Pubblicità (registrati per non vederla più)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *