Thich Nhat Hanh – Perché essere se stessi rende felici

Sii te stesso. La vita è preziosa cosi com’è: tutti gli elementi della tua felicità sono già presenti. Non c’è alcun bisogno di correre, sforzarsi, cercare, combattere: occorre solo essere. Essere solamente essere, nel momento presente è la più profonda delle pratiche di meditazione. La maggior parte delle persone non può credere che basti anche solo camminare, come se non dovesse andare da nessuna parte: pensa che competere e sforzarsi per raggiungere uno scopo sia normale e necessario. Prova a praticare l’assenza di scopo anche solo per cinque minuti e vedrai quanto sarai felice, in quei cinque minuti.

Da: Thich Nhat Hanh, Il cuore dell’insegnamento del Buddha, Neri Pozza, 2000.

Per approfondire:

Pubblicità (registrati per non vederla più)

non ottenimento (o assenza di scopo)

Thich Nhat Hanh – Biografia, libri e testi selezionati

Zen in the city. L’arte di fermarsi in un mondo che corre

Zen in the city. L'arte di fermarsi in un mondo che corre
"Questo libro è stato il mio primo contatto con lo zen. Per me che sono appena approdata in questo mondo è stato una rivelazione, perché parla di pratiche quotidiane che non necessitano di particolari conoscenze, ma che aiutano a vivere la vita in modo più sereno. è un libro alla portata di tutti, esordienti e esperti. è bello potercisi affidare in davvero molti momenti della giornata, perché nel libro si riesce a trovare la giusta…
Paolo Subioli

Ho scritto questo libro per condividere ciò che ho imparato nell’ambito della mia pratica quotidiana, grazie agli insegnamenti dei maestri, ma anche e soprattutto dell’esperienza diretta.

[La foto è di Magdalena Roeseler, Svizzera]

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Pubblicità (registrati per non vederla più)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *