Sapere quale strada percorrere non è facile. Ciascuno di noi deve percorrere la propria vera via particolare, dice Shunryu Suzuki. E quando lo facciamo, quella via esprimerà la via universale.
Finché possediamo un’idea precisa o una speranza circa il futuro, non possiamo avere un atteggiamento veramente sincero e consapevole nei confronti del momento che esiste nel presente, in questo preciso momento. Potreste dire: “Posso farlo domani, o l’anno prossimo”, credendo che ciò che esiste oggi esisterà anche domani. Anche se non vi sforzate troppo, vi aspettate l’arrivo di qualcosa di promettente, finché seguite una via sicura. Ma non c’è alcuna via sicura che esista permanentemente. Non c’è alcuna via fissa per noi. Attimo per attimo dobbiamo trovare la nostra propria via. Qualsiasi idea di perfezione, qualsiasi via perfetta fissata da qualcun altro, non è la vera via per noi.
Ciascuno di noi deve percorrere la propria vera via particolare, e quando lo facciamo, quella via esprimerà la via universale. Ecco il mistero. Quando comprendete un’unica cosa particolare completamente, da cima a fondo, comprendete tutto. Quando tentate di comprendere tutto, non comprendete niente. La via migliore è comprendere voi stessi, e allora comprenderete tutto. Dunque, se con impegno vi sforzate di percorrere la vostra propria via particolare, aiuterete gli altri, e riceverete aiuto dagli altri. Prima di percorrere la vostra propria via particolare non potete aiutare nessuno, e nessuno può aiutarvi. Per essere indipendenti veramente in questo modo, dobbiamo dimenticare tutto ciò che abbiamo in mente e scoprire attimo per attimo qualcosa di completamente nuovo e diverso. Ecco come noi viviamo in questo mondo.
Da: Shunryu Suzuki-roshi, “Mente zen, mente di principiante“, Astrolabio Ubaldini, 1978.
Scopri il nostro Indice tematico
Esplora la più grande biblioteca online in italiano sulla meditazione e approfondisci la tua pratica.
Grandi temi del Buddhismo
Approfondisci i grandi temi che hanno reso il Buddhismo la corrente spirituale oggi più popolare in Occidente, da “Anatta” a “Zen”.
Digital
Mindfulness
Scopri come le tecnologie digitali stanno trasformando la tua mente e come rimanere sempre una persona integra e consapevole.
Insegnamenti buddhisti
Entra nel merito dei tanti temi contenuti negli insegnamenti del Dharma, dalle 4 Nobili Verità al Satipatthana sutta, fino al Vero Sé.
Persone
e Personaggi
L’indice alfabetico di tutti i personaggi di cui si parla nel sito: maestri di meditazione, scrittori, artisti, filosofi e persino animali.
Crisi Climatica ed Ecologica
Ricerca gli articoli e le letture che affrontano i temi legati all’attuale fase di crisi nel rapporto tra esseri umani e ambiente.
Pratiche di Consapevolezza
Tutto ciò che bisogna sapere per praticare correttamente e tutte le possibili varianti della meditazione di cui si parla in Zen in the City.
Psicologia e Benessere
Tra psicologia e pratica di meditazione c’è una relazione molto stretta. Esplorane per tema tutti gli aspetti, scoprendo cosa scrivono i maestri.
Qualità
della Vita
Trova un argomento che ti sta a cuore per migliorare la qualità della tua vita con l’aiuto della pratica e gli insegnamenti del Dharma.
Religioni
e Spiritualità
Trova tutte le parole chiave che hanno a che fare con le varie religioni e correnti spirituali, compreso il Buddhismo come religione.
Yoga
Teoria e Pratica
Scopri come le tecnologie digitali stanno trasformando la tua mente e come rimanere sempre una persona integra e consapevole.
Grandi Temi
Universali
Esplora per parola chiave i grandi temi del nostro tempo, così come vengono affrontati dai grandi maestri della spiritualità.
Tutto il Resto
(Miscellanea)
Qui puoi cercare tutti gli argomenti che non hanno trovato posto nella altre categorie, ma non per questo sono meno interessanti.
You need to login or register to bookmark/favorite this content.