Jack Kornfield – Ecco quando il desiderio ci rende liberi

desiderio

I desideri salutari ci permettono di alimentarci e vestirci e prenderci cura di noi stessi, di accudire il nostro corpo e i nostri figli, dì sviluppare il nostro lavoro e la nostra comunità. I desideri salutari si associano alla cura, all’apprezzamento e alla gentilezza amorevole. È evidente nel legame sano e premuroso che c’è fra genitori e figli nei paesi di cultura buddhista: i bambini thailandesi, tibetani e singalesi stanno in braccio a tutti, hanno la faccia radiosa, un’allegria non repressa e sono pieni di amore per la vita. In tutti noi, quegli stessi desideri salutari fanno nascere dedizione, stabilità, capacità di prendersi cura, benevolenza, generosità, e flessibilità, che sono le fonti della felicità.

Al di là dei desideri salutari, la psicologia buddhista descrive una libertà che la nostra cultura fatica molto a comprendere, anche se la conosciamo tutti: è quello spazio di libertà interiore in cui non c’è più la presa tenace del desiderio, spazio nel quale possiamo agire senza restare intrappolati nel desiderio. È come quando desideriamo disperatamente comprare una determinata casa ma la perdiamo perché qualcun altro ha fatto un’offerta superiore alla nostra: la lasciamo andare e poi, due settimane dopo, l’agente immobiliare ci chiama e ci dice che l’altra offerta è caduta, e che possiamo avere quella casa. A quel punto, senza la spinta della compulsione, possiamo pensarci su: la desideriamo veramente? È adatta alle esigenze della nostra famiglia? Alla fine forse sceglieremo di comprare la casa e di arredarla, ma lo faremo con più libertà, senza preoccupazione né attaccamento. Si sta molto meglio, così! Ecco, questa è la capacità di entrare nel mondo del desiderio in modo giocoso e libero, senza attaccamenti.

Da Jack Kornfield, il Cuore Saggio, Corbaccio, 2014.

Pubblicità (registrati per non vederla più)

Per approfondire:

desiderio

non attaccamento

psicologia buddhista

Jack Kornfield – Frasi, libri, biografia e testi in italiano

Meditazione Vipassana

Il cuore saggio. Una guida agli insegnamenti universali della psicologia buddhista

Il cuore saggio. Una guida agli insegnamenti universali della psicologia buddhista
Publisher:
N. pagine: 468
In noi c'è un'illimitata capacità di provare amore, gioia, comunione con la vita e felicità. "Il cuore saggio" è una guida alla psicologia buddhista che spiega come risvegliare tale capacità. Concetti e pratiche vengono illustrati da esperienze realmente accadute che ci aiutano a capire come affrontare con saggezza, ricorrendo al nostro stesso coraggio e alla nostra serenità interiore, i conflitti, lo stress, la sofferenza e le diverse situazioni che la vita ci impone. La pratica…
Paolo Subioli

Adoro questo libro, che offre una panoramica molto affascinante della psicologia buddhista, sulla base della lunga e ricca esperienza di pratica dell’autore.

[La foto è di Felipe Neves, Australia]

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Pubblicità (registrati per non vederla più)