Vimala Thakar – Come distinguere l’amore dall’affetto centrato sull’Io

come distinguere l'amore dall'affetto

Come distinguere l’amore dall’affetto centrato sull’Io? Per Vimala Thakar, una delle più importanti allieve di Krishnamurti, bisogna saper individuare l’affetto come centro del ‘me’ che si sposta verso gli oggetti che costituiscono il suo interesse.

L’amore che sboccia nel rilassamento della paura, nell’eliminazione di tutte le autorità del passato, è qualcosa che non conosciamo affatto. Conosciamo molte sensazioni, emozioni condizionate che chiamiamo amore; conosciamo un tipo di affetto, quello del genitore per il figlio, o quello dell’amico per l’amico, ma è un tipo di affetto centrato nella coscienza egoica, radicato nella mente condizionata.

Una persona culturalmente educata, che funziona dal centro del ‘me’, può porsi in relazione al ‘non me’ con l’energia dell’affetto. Il centro del ‘me’ proietta un senso di ‘mio’ sulle cose e sugli oggetti che usa, sulle persone con le quali vive, sulla casa che lo ospita, con un senso di affetto, di tenerezza; l’attività egocentrica comprende così nei propri territori gli interessi degli altri, gli interessi della famiglia. Una specie di illuminato autointeresse è in opera; l’ego non oppone i suoi interessi al benessere di chi gli sta vicino.

Pubblicità (registrati per non vederla più)

Avete un figlio e dite: “È mio figlio”, e ve ne prendete cura. II cerchio può essere esteso fino a includere la mia classe sociale, la mia comunità, il mio paese, ma è sempre il centro del ‘me’ che si sposta verso gli oggetti che costituiscono il suo interesse. Il centro del ‘me’ si muove verso gli oggetti; sentendosi costretto a porsi in relazione con essi, se ne impossessa nell’interesse del ‘mio’ ed estende l’energia dell’affetto. Un appassionato di musica incontra un musicista e immediatamente scatta qualcosa; c’è un’attrazione che conduce all’amicizia, e l’amicizia porta all’affetto. Ma il movimento dell’ego, anche come illuminato autointeresse, non ha nulla dell’energia, dell’amore, che è al di là della coscienza egoica.

L’ego è sempre sessualmente conscio. È la coscienza sessuale dell’ego che si traduce in tensione quando si è in presenza di qualcuno del sesso opposto. Se l’ego è purificato di tutta la coscienza sessuale, allora, in presenza di chiunque, non ci sarà tensione. Ma noi siamo ossessionati dalla coscienza sessuale, l’ego ne è intessuto. Questa coscienza è così profondamente radicata, che in presenza del sesso opposto c’è sempre una specie d’attrazione.

Vi piace qualcuno, siete attratti da quella persona; poi intervengono i vostri parametri, i vostri criteri ed emettete un giudizio: amate quella persona, ne siete pazzi, ne siete ossessionati. Contatto, attrazione, infatuazione, ossessione – conosciamo tutto ciò, ma questo non è amore. Potete essere ossessionati da qualcuno oggi, e l’anno prossimo potreste essere ugualmente ossessionati da un’altra persona. Tutto ciò può essere incentrato sulla coscienza sessuale; può essere basato su alcune affinità intellettuali o su interessi, abitudini, hobbies simili, ma il centro è sempre il ‘me’.

Dovremmo capire molto chiaramente che cosa non è amore. L’energia sessuale ha un ruolo molto significativo nella vita; ha la sua rilevanza, ma non è amore.

Da: Vimala Thakar, “Vivere. Desiderio di libertà. La meditazione“, Astrolabio Ubaldini, 1991.

Vivere. Desiderio di libertà. La meditazione

vimala thakar, vivere
Questo libro raccoglie le sue considerazioni sui temi più cari a Vimala Thakar, allieva di Krishnamurti: la meditazione, la comprensione della mente, la vita come continuo processo di apprendimento, il silenzio come comunicazione col divino e la trasformazione della società. Il messaggio di Vimala è a un tempo semplice e rivoluzionario. I suoi discorsi ci invitano ad abbandonare schemi tradizionali e idee preconcette, per immergerci nel presente, nella vita così com'è. 

Vuoi ricevere gli aggiornamenti da Zen in the City?

Inserisci il tuo indirizzo per ricevere aggiornamenti (non più di 1 a settimana):

(ricordati dopo di cliccare sull’email di conferma)

[La foto è di Dương Nhân, Vietnam]

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Pubblicità (registrati per non vederla più)