Krishnamurti – Per cambiare il mondo bisogna conoscere se stessi

conoscere se stessi

La conoscenza di sé non ha mai fine – non giungerete a un risultato, non arriverete a una conclusione. È un fiume infinito: man mano che lo si studia, man mano che ci si addentra sempre di più si trova la pace. Soltanto quando la mente è tranquilla – con la conoscenza di sé e non con una disciplina autoimposta – solo allora, in quella tranquillità, in quel silenzio, si può attingere alla realtà. Solo allora può esserci beatitudine, può esserci azione creativa.

E a me sembra che senza questa comprensione, senza questa esperienza, il semplice leggere libri, partecipare alle discussioni e fare propaganda, sia molto infantile, null’altro che un’attività senza gran significato. Invece se si è capaci di comprendere se stessi, e quindi di provocare quella felicità creativa, quello sperimentare qualcosa che non appartiene alla mente, forse allora potrà esserci una trasformazione nelle nostre relazioni immediate e nel mondo in cui viviamo.

Da: Jiddu Krishnamurti, “La ricerca della felicità“, Mondadori, 2009.

Pubblicità (registrati per non vederla più)

Per approfondire:

mente quieta

silenzio della mente

Krishnamurti – Frasi, libri, biografia e testi selezionati

La ricerca della felicità

krishnamurti - la ricerca della felicità
Publisher:
N. pagine: 278
In questo, che è uno dei capisaldi del suo pensiero, Krishnamurti non offre risposte, ma domande stimolanti. E agli uomini di ogni luogo e di ogni cultura ripropone la grande lezione del pensiero religioso e filosofico dell’India: è possibile cambiare il mondo, ma solo a patto di operare in se stessi una profonda trasformazione interiore, rinunciando a ogni consolante certezza prefabbricata al fine di perseguire senza pregiudizi la propria personale verità.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti da Zen in the City?

Inserisci il tuo indirizzo per ricevere aggiornamenti (non più di 1 a settimana):

(ricordati dopo di cliccare sull’email di conferma)

[La La foto è di Amir Geshani da Unsplash]

Letture dei maestri su Conoscere Se Stessi

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Pubblicità (registrati per non vederla più)