Christina Feldman appartiene alla generazione di insegnanti di dharma che hanno iniziato ad insegnare in occidente a metà degli anni ’70, dopo aver trascorso alcuni anni in Asia, studiando e praticando sia la tradizione Mahayana che quella Therevada. È insegnante senior presso la Insight Meditation Society (IMS), dove è stata attiva sin dalla sua fondazione, dando vita a iniziative come il ritiro delle donne e il ritiro familiare.
È co-fondatrice di Gaia House, in Inghilterra, che insieme alla IMS è uno dei centri di pratica più importanti al mondo per la meditazione vipassana e il buddhismo laico in generale.
È co-fondatrice anche del Bodhi College, sempre in Inghilterra, che è dedicato allo studio e alla pratica dei primi insegnamenti del Buddha. Insegna psicologia buddista in diversi ambienti universitari in Europa e insegna sia ritiri tradizionali che programmi di studio. In Italia è spesso ospite dell’A.me.Co.
Christina Feldman è autrice di numerosi libri. Pubblica articoli per importanti testate online d’ispirazione buddhista, come Trycicle e Lion’s Roar. Vive in Inghilterra ed è madre e nonna.
Lo sviluppo di un atteggiamento compassionevole verso se stessi è uno dei messaggi più importanti di Christina, che dice:
La voce fastidiosa e negativa del giudizio di sé è una potente afflizione che va affrontata con coraggio, gentilezza e comprensione.
È particolarmente significativo il rapporto di collaborazione che Christina Feldman ha stretto con un altro importante insegnante inglese di meditazione, Stephen Batchelor, nell’ambito di Gaia House, del Bodhi College e di altre iniziative, spesso in collegamento con quelle di insegnanti americani come Joseph Goldstein, Jack Kornfield e Sharon Salzberg.
Libri di Christina Feldman
Se li acquisti da questi link, contribuirai alle spese di Zen in the City.
Video con Christina Feldman
I video, tratti dal canale YouTube dell’A.me.Co., sono con traduzione in italiano,.
Intensivo di Dharma e Meditazione Vipassana del 4 febbraio 2019 condotto da Christina Feldman
Parte 1
Parte 2
Incontro del 25 aprile 2020 presso l’A.Me.Co.
Discorso
Meditazione guidata
Vuoi ricevere gli aggiornamenti da Zen in the City?
Inserisci il tuo indirizzo per ricevere aggiornamenti (non più di 1 a settimana):
You need to login or register to bookmark/favorite this content.