
Se decidete d’avventurarvi nella pratica di meditazione, stabilizzando la mente nel suo stato naturale, vi esorto a memorizzare quest’istruzione essenziale: stabilizzate la mente senza distrazione e senza attaccamento. Praticare senza distrazione significa non lasciare che la mente sia sviata da pensieri e impressioni sensoriali. Siate presenti qui e ora, senza farvi distogliere dal sorgere di pensieri relativi al passato o al futuro o di continui ripensamenti sul presente. Se intraprendete il sentiero dello śamatha, non comportatevi come un autostoppista che si fa dare un passaggio da tutti i pensieri e dalle immagini che gli sfrecciano nella mente. Imitate invece il falco che si libra immoto mentre affronta il vento, battendo impercettibilmente le ali e ripiegando le piume per adattarsi ai mutamenti delle correnti d’aria.
È possibile aggrapparsi alle apparenze che sorgono nella mente anche quando l’attenzione è stabilizzata nel presente. Tutte le volte che preferite un oggetto mentale a un altro, oppure cercate di controllare i contenuti della mente o v’identificate con qualcosa, è subentrato un attaccamento. Proprio in questo consiste la sfida che dovete sostenere: stare attenti a tutto ciò che affiora nella mente, senza ancorarvi a nulla. In questa pratica, lasciate che la mente somigli al cielo, che non reagisce mai, qualunque cosa lo attraversi. A nulla impedisce di passare al suo interno, né cerca di trattenere o controllare alcunché. Non mostra di preferire l’arcobaleno alle nuvole o le farfalle agli aeroplani. Qualunque contenuto emerga nel campo della consapevolezza, fatelo fluire, senza distrarvi o aggrapparvici.
Da: Alan Wallace, “La rivoluzione dell’attenzione. Liberare il potere della mente concentrata”, Astrolabio Ubaldini, 2008.
Per approfondire:
La rivoluzione dell’attenzione. Liberare il potere della mente concentrata

Vuoi ricevere gli aggiornamenti da Zen in the City?
Inserisci il tuo indirizzo per ricevere aggiornamenti (non più di 1 a settimana):
You need to login or register to bookmark/favorite this content.