Robert Wright – Testi scelti in italiano e libri

Robert Wright

Robert Wright (nato nel 1957) è un giornalista e autore americano che scrive di scienza, storia, politica e religione. È famoso soprattutto come divulgatore della psicologia evolutiva, quella scienza che studia i comportamenti e le caratteristiche psicologiche dell’essere umano alla luce dell’evoluzione. Il suo bestseller su questo argomento è The Moral Animal (1994). Ha poi pubblicato The Logic of Human Destiny (1999), in cui si cimenta in ipotesi sulle evoluzioni future della specie umana. Poi L’evoluzione di Dio (2009), che parla dell’evoluzione del concetto di Dio nel corso della storia. Infine il suo attualmente più famoso, nel 2017, dal quale qui abbiamo attinto a piene mani: Perché il buddhismo fa bene. La scienza e la filosofia alla base di meditazione e illuminazione. In questo libro Wright spiega come la psicologia evolutiva abbia confermato in pieno, sul fronte scientifico, quello che il Buddha aveva intuito 2.500 anni fa.

Robert Wright è molto attivo anche in ambito accademico, con i suoi corsi su scienza e religione. Molto interessante, per chi capisce l’inglese, è il suo corso online su “Buddhism and Modern Psychology“. Tra le altre cose, è fondatore e caporedattore di MeaningofLife.tv, un bel sito in cui egli stesso intervista una serie di pensatori a proposito delle loro idee su scienza, filosofia, meditazione, spiritualità e altri argomenti.

Testi scelti in italiano di Robert Wright

Vedi tutti i testi di Robert Wright

Pubblicità (registrati per non vederla più)

Libri in italiano di Robert Wright

Perché il buddhismo fa bene. La scienza e la filosofia alla base di meditazione e illuminazione

robert wright - Perché il buddhismo fa bene
'Perché il buddhismo fa bene' combina psicologia, filosofia, mindfulness, scienza ed esperienza personale. Attraverso un'analisi semplice e profonda l'autore rende accessibili a tutti concetti vertiginosi quali il vuoto o il non-sé e ci spiega come il Buddha abbia descritto migliaia di anni fa aspetti della realtà che gli scienziati stanno scoprendo solo ora. In questo viaggio, insieme contemplativo e pragmatico, la meditazione riveste un ruolo cruciale.
Paolo Subioli

Se uno come Robert Wright non ci fosse, bisognerebbe inventarlo. Ha fatto incontrare il Buddhismo con la psicologia evolutiva, aprendo nuovi filoni, estremamente interessanti, di studio del Dharma.

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Pubblicità (registrati per non vederla più)