Toni Packer – Come fare esperienza di tutto senza bisogno di diventare niente

Dove siamo in questo preciso momento? Che cosa siamo? Riusciamo a osservare spassionatamente tutti questi stati, i sentimenti e le emozioni che cambiano di continuo, senza impossessarci di nessuno di essi né disconoscerne alcuno?

La pura consapevolezza è l’essenza di ciò che siamo veramente. Noi non siamo i diversi stati, i sentimenti, gli umori e le passioni che si avvicendano. Quando il pensiero non si identifica con nessuno di essi, questi sentimenti, stati, umori, passioni vanno e vengono rapidamente, come una nuvola passeggera, senza lasciare traccia.

Essere qui, ora, è semplicemente vedere, semplicemente ascoltare, fare esperienza di tutto senza bisogno di diventare niente. Ascoltare tutto senza essere uno che ascolta.

Pubblicità (registrati per non vederla più)

Perché sembra tanto difficile? Siamo così profondamente programmati a immaginarci come ‘colui che fa l’esperienza’! Come la `vittima’ di tutti questi stati passeggeri del corpo-mente! Non sappiamo nient’altro, o per lo meno pensiamo di non saperlo. Ma la consapevolezza è qui. Essere semplicemente qui è semplice, no? Siamo presenti in questo preciso momento, non è così? Dove altro potremmo essere se non qui? Non è semplice?

Una persona non è questo o quello: questo o quello è qualcosa di diverso, che viene aggiunto dal pensiero. Non bisogna lasciarsi prendere nella pania delle cose superflue. L’unica cosa che conta è fare esperienza della purezza dell’essere. Risvegliatevi. Il cuore che batte, la voce che risuona, le gambe che dolgono, il respiro che va e viene, dentro, fuori, dentro, fuori, il corpo che si muove impercettibilmente con il respiro. Un elicottero che ronza. E tutto qui. Direttamente, immediatamente qui. Non siamo separati dalla consapevolezza. Niente è separato. La consapevolezza è tutto.

Da: Toni Packer, “La luce della scoperta“, Astrolabio Ubaldini, 2000

Per approfondire:

consapevolezza

vedere direttamente

letture di Toni Packer

La luce della scoperta

Toni Packer, La luce della scoperta
Author:
Genre:
N. pagine: 144
Toni Packer offre una critica radicale di qualsiasi definizione e descrizione, del mondo, di sé stessi, dell’insegnamento, della pratica spirituale. Sembra un paradosso ma, ascoltandolo con attenzione, si vede invece come sia ben calato nella realtà, un invito chiaro a guardare in profondità le cose, a non fermarsi alla superficie, a indagare e conoscere la propria mente, a compiere delle scelte, e a trovare infine la propria strada e mai quella di qualcun altro.
Paolo Subioli

È un libro ricchissimo di spunti di riflessione, grazie alla visione inconsueta che Toni Packer è in grado di offrire. Inconsueta ma molto costruttiva..

[La foto è di Silvia Di Natale, Italia]

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Pubblicità (registrati per non vederla più)