Pema Chödrön – Emozioni forti: vedendole trasformiamo la spada in un fiore

emozioni forti

Le emozioni forti e le nostre reazioni

Ecco come il nostro modo di gestire le emozioni forti può diventare un problema. Quando si presenta una semplice sensazione, anziché lasciarla stare lì e basta, ci facciamo prendere dal panico. Con i nostri pensieri iniziamo a tessere la trama di un film, che a sua volta dà luogo a emozioni più forti. Anziché sederci in una specie di spazio aperto con la nostra sensazione spiacevole, tiriamo fuori i mantici e le soffiamo contro per alimentare il fuoco. Con i nostri pensieri ed emozioni, la manteniamo accesa, ardente; non la lasciamo andar via.

Quando tutto cade a pezzi e percepiamo incertezza, delusione, choc, imbarazzo, quel che rimane è una mente chiara, imparziale e fresca. Eppure non la vediamo. Invece sentiamo il disagio e l’incertezza di essere nella terra di nessuno e amplifichiamo la sensazione andando in piazza a manifestare e a dichiarare che tutto va male. Bussiamo a ogni porta chiedendo alla gente di firmare le petizioni fino a quando non abbiamo raccolto un intero esercito di persone d’accordo con noi sul fatto che tutto sia sbagliato. Dimentichiamo quel che abbiamo imparato attraverso la meditazione, che sappiamo essere vero. Quando si presenta un’emozione veramente forte, tutte le dottrine e i principi a cui ci siamo attenuti in confronto ci sembrano delicati o meschini, perché le emozioni sono molto più potenti.

Quindi quello che era iniziato come un enorme spazio aperto diventa un incendio nella foresta, una guerra mondiale, un vulcano in eruzione, una mareggiata. Noi usiamo le nostre emozioni. Le usiamo. Nella loro essenza, fanno semplicemente parte della bontà di essere vivi, ma anziché lasciarle andare, le prendiamo e le usiamo per riguadagnare terreno. Le usiamo per cercare di negare che di fatto nessuno ha mai saputo o mai saprà quel che sta succedendo. Le usiamo per cercare di rendere ogni cosa sicura e prevedibile e nuovamente reale, per prenderci in giro su quel che è realmente vero. Potremmo semplicemente sederci con l’energia emotiva e lasciare che passi. Non c’è bisogno di spargere rimproveri e autogiustificazioni. Invece gettiamo benzina sul fuoco dell’emozione in modo che sembri più reale.

Pubblicità (registrati per non vederla più)

Ancora una volta, non dobbiamo considerare questo processo come un ostacolo o un problema. Se riusciamo a guardare e a vedere il furore dell’emozione, possiamo non soltanto iniziare a fare amicizia con noi stessi e a essere più teneri nei nostri confronti, ma possiamo anche farla con tutti gli esseri umani, anzi, tutti gli esseri viventi. Prendendo coscienza di come continuiamo a fare questa stupidaggine perché non vogliamo abitare nell’incertezza, nella difficoltà e nel dolore del non sapere, iniziamo a sviluppare la vera compassione per noi stessi e per gli altri, perché vediamo quel che succede e come reagiamo quando tutto cade a pezzi. Quella presa di coscienza è ciò che trasforma la spada in un fiore. È così che quel che in apparenza è brutto e problematico e indesiderato diventa effettivamente il nostro maestro.

Da: Pema Chödrön, “Se il mondo ti crolla addosso. Consigli dal cuore per i tempi difficili“, Feltrinelli, 2017.

Emozioni forti: il consiglio di Thich Nhat Hanh

Quando noti che in te nasce un’emozione forte torna a te stesso e mettiti a praticare il respiro consapevole, per generare l’energia della consapevolezza che ti protegga. Sii presente alla tua emozione, non lasciarti sopraffare da lei. Non cadere vittima delle tue stesse emozioni.

È come quando sta per arrivare una tempesta forte: devi fare tutto il possibile per proteggere la casa in modo che il vento non la danneggi. Le emozioni forti vengono da dentro, dal profondo della coscienza; anche l’energia della consapevolezza proviene dal profondo della coscienza. Così siediti in una posizione stabile, su una sedia con i piedi ben appoggiati a terra oppure su un cuscino a gambe incrociate, oppure sdraiati, e preparati a entrare in contatto con quell’emozione. Per cominciare respirerai in consapevolezza concentrando l’attenzione sull’addome. Perché proprio l’addome? Quando vedi un albero nella tempesta, se concentri l’attenzione sulla cima ne percepisci la vulnerabilità: hai l’impressione che l’albero sia troppo fragile per resistere alla tempesta, perché il vento scuote con violenza i rametti terminali e le foglie. Se invece concentri l’attenzione sul tronco dell’albero ricevi un’impressione diversa: vedi che l’albero è solido e radicato in profondità nel terreno, dunque sai che resisterà alla tempesta.

Anche tu sei un albero, e quell’emozione forte è la tempesta che si avvicina; se non ti prepari a riceverla potrebbe spazzarti via. Prepararsi significa mettersi a respirare in consapevolezza portando giù l’attenzione dal livello del pensiero al livello della pancia, poco al di sotto dell’ombelico. Si chiama “respirazione addominale” o “di pancia”: consiste semplicemente nel concentrare tutta l’attenzione sulla pancia e prendere consapevolezza del suo movimento di espansione e retrazione. La pancia è il tronco del tuo albero; non restare a livello del cervello, è là che i venti di tempesta soffiano più forti. È pericoloso restare al livello del pensiero; scendi ad abbracciare il tronco dell’albero, poco sotto all’ombelico: là sarai al sicuro.

(Dal sito Passi di pace)

Se il mondo ti crolla addosso. Consigli dal cuore per i tempi difficili

Pema Chodrom, Se il mondo ti crolla addosso
Publisher:
Genre:
N. pagine: 174
A tutti noi capita di attraversare periodi in cui il mondo sembra crollarci addosso e cospirare contro la nostra serenità. Proprio in quei momenti, ci insegna Pema Chödrön, possiamo trovare la nostra natura più vera e, accettando i nostri limiti, rinascere come fenici dalle ceneri di ciò che credevamo di temere.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti da Zen in the City?

Inserisci il tuo indirizzo per ricevere aggiornamenti (non più di 1 a settimana):

(ricordati dopo di cliccare sull’email di conferma)

[La foto sulle emozioni forti è di Chermiti Mohamed, Tunisia]

Scopri il nostro Indice tematico

Esplora la più grande biblioteca online in italiano sulla meditazione e approfondisci la tua pratica.

Grandi temi del Buddhismo

Grandi temi del Buddhismo

Approfondisci i grandi temi che hanno reso il Buddhismo la corrente spirituale oggi più popolare in Occidente, da “Anatta” a “Zen”.

Digital
Mindfulness

Grandi temi del Buddhismo

Scopri come le tecnologie digitali stanno trasformando la tua mente e come rimanere sempre una persona integra e consapevole.

Insegnamenti buddhisti

Insegnamenti buddhisti

Entra nel merito dei tanti temi contenuti negli insegnamenti del Dharma, dalle 4 Nobili Verità al Satipatthana sutta, fino al Vero Sé.

Persone
e Personaggi

Persone e Personaggi

L’indice alfabetico di tutti i personaggi di cui si parla nel sito: maestri di meditazione, scrittori, artisti, filosofi e persino animali.

Crisi Climatica ed Ecologica

Crisi Climatica ed Ecologica

Ricerca gli articoli e le letture che affrontano i temi legati all’attuale fase di crisi nel rapporto tra esseri umani e ambiente.

Pratiche di Consapevolezza

Pratiche di Consapevolezza

Tutto ciò che bisogna sapere per praticare correttamente e tutte le possibili varianti della meditazione di cui si parla in Zen in the City.

Psicologia e Benessere

Psicologia e Benessere

Tra psicologia e pratica di meditazione c’è una relazione molto stretta. Esplorane per tema tutti gli aspetti, scoprendo cosa scrivono i maestri.

Qualità
della Vita

Qualità della Vita

Trova un argomento che ti sta a cuore per migliorare la qualità della tua vita con l’aiuto della pratica e gli insegnamenti del Dharma.

Religioni
e Spiritualità

Religioni e Spiritualità

Trova tutte le parole chiave che hanno a che fare con le varie religioni e correnti spirituali, compreso il Buddhismo come religione.

Yoga
Teoria e Pratica

Yoga - Teoria e Pratica

Scopri come le tecnologie digitali stanno trasformando la tua mente e come rimanere sempre una persona integra e consapevole.

Grandi Temi
Universali

Grandi Temi Universali

Esplora per parola chiave i grandi temi del nostro tempo, così come vengono affrontati dai grandi maestri della spiritualità.

Tutto il Resto
(Miscellanea)

Tutto il resto

Qui puoi cercare tutti gli argomenti che non hanno trovato posto nella altre categorie, ma non per questo sono meno interessanti.

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Pubblicità (registrati per non vederla più)