Joseph Goldstein – La mente non educata è stupida

federico borghi, perchè indossi quella stupida maschera da uomo?

Un metodo che mi è stato particolarmente utile per applicare la consapevolezza alla mente è riconoscere gli stati d’animo o le emozioni che fanno da sfondo alla giornata. Molto spesso, una giornata è in tutto o in parte vissuta all’insegna di un certo stato d’animo, ad esempio di tristezza noia o eccitazione, oppure di irritazione o chiarezza, di scoraggiamento o felicità. Si tratta di emozioni o stati d’animo tanto amorfi e diffusi che spesso ci sprofondiamo dentro e ci identifichiamo con loro, rendendoli i filtri inconsci della nostra esperienza. È come vedere il mondo attraverso lenti colorate.

Tra le cose che personalizziamo di più, spesso ci sono le emozioni e gli stati d’animo, e imponiamo così la sovrastruttura di un io al panorama cangiante dell’esperienza: “io sono arrabbiato”; “io sono triste”; “io sono felice”. Ma se pratichiamo la consapevolezza della mente, vediamo con più chiarezza quale stato d’animo o emozione è presente e come colora o condiziona la mente, senza bisogno di aggiungere il concetto o la sensazione di un ‘io’. Sappiamo solo che la mente arrabbiata è così, la mente triste è così, la mente felice è così. Vivere la mente da questo punto di vista ci introduce al “sapore della libertà”, per citare Ajahn Chah:

[La mente] dentro di sé è già tranquilla. Se attualmente non è tranquilla è perché segue gli stati d’animo. Diventa tranquilla o agitata perché gli stati d’animo la ingannano. La mente non educata è stupida. Le impressioni sensoriali la inducono alla felicità, alla sofferenza, all’allegria e al dolore, ma la vera natura della mente non è nulla di tutto questo. Quell’allegria o quel dolore non sono la mente, ma solo uno stato d’animo che viene a ingannarci. La mente non educata si perde e segue queste cose, dimentica di se stessa, e allora crediamo che sia lei a essere irritata, serena o altro.

In realtà però questa nostra mente è già imperturbabile e tranquilla… veramente tranquilla. […]

Perciò dobbiamo educare la mente a riconoscere le impressioni sensoriali e a non perdercisi dentro. Solo questo è lo scopo di tutta la difficile pratica in cui ci imbarchiamo.

Da: Joseph Goldstein, “Mindfulness. Una guida pratica al risveglio“, Astrolabio Ubaldini, 2016.

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Per approfondire:

stati mentali

grande mente

Ajahn Chah – Frasi, libri, biografia e testi in italiano

Joseph Goldstein – Frasi, libri, biografia e testi in italiano

Meditazione Vipassana

[La foto è di Federico Borghi, Italia]

Mindfulness. Una guida pratica al risveglio

foseph goldstein mindfulness
La meditazione di consapevolezza, o mindfulness, che oggi ha travalicato i confini del buddhismo per trovare applicazione nei campi più disparati, si basa sul celebre Satipatthana sutta, il discorso del Buddha sui quattro fondamenti della presenza mentale: la consapevolezza del corpo, delle sensazioni, della mente e degli oggetti mentali, o dhamma. Ricco di riferimenti alle parole originarie del Buddha, agli insegnamenti di molti maestri buddhisti di varie tradizioni, e all'esperienza personale, il libro insiste sullo…
Paolo Subioli

È un libro molto importante, consigliatissimo, che può essere considerato un vero e proprio manuale pratico di meditazione vipassana.

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