Poesie

José Saramago - Storia antica

José Saramago – Storia antica

José Saramago racconta come condividiamo con gli altri dei valori, che guidano le nostre azioni e i nostri pensieri, ma a volte creano conflitto nella nostra coscienza. Un conflitto che può essere anche motore di cambiamento.

Chandra Livia Candiani – Siamo nuvole

Chandra Livia Candiani, in “Siamo nuvole”, mette a confronto la fugacità delle nostra esistenza, segnata da un disordine strutturale, con la semplicità e la serenità di una realtà “ultima”, che ci riesce difficile vedere.

Wislawa Szymborska - Disattenzione

Wislawa Szymborska – Disattenzione

Vivere inconsapevolmente, con il “pilota automatico”, riempie la vita di occasioni perdute, come ci racconta Wislawa Szymborska, rammaricata per le molte disattenzioni della giornata.

Saigyō - Quale cosa divina

Saigyō – Quale cosa divina

Il poeta Saigyō esprime lo stupore profondo, carico di commozione, che lo pervade quando prende coscienza del mistero dell’esistenza, al di là di qualsiasi credo o filosofia esistenziale.

Mary Oliver - Per vivere in questo mondo

Mary Oliver – Nei boschi d’acqua scura

Questa è la poesia di Mary Oliver che contiene i famosi versi “Per vivere in questo mondo devi essere abile a fare tre cose: amare ciò che è mortale; stringerlo contro le tue ossa sapendo che la tua vita ne dipende; e, quando è tempo, lasciarlo andare”.

Thich Nhat Hanh - Respirare

Thich Nhat Hanh – Respirare

La poesia “Respirare” riprende la struttura di una classica meditazione di di Thich Nhat Hanh, basata sulle figure del fiore, della montagna, dell’acqua e dello spazio, Può essere usata come una meditazione guidata.

Davide Rondoni – Silenzio

Il silenzio della notte cova parole trattenute, che includono un sospiro o un grido di dolore o di amore, prima di liberarsi in un’esplosione di emozioni. È il potere del silenzio, che contiene tutto.

Tagore - Il mio piccolo io

Tagore – Il mio piccolo io

L’ombra dell’ego ci accompagna in ogni momento della vita, trascinandoci verso la parte più oscura della nostra esistenza, e frenando la nostra ambizione di intraprendere un cammino di vera liberazione.