Tema: smartphone

Stare meglio scrivendo un messaggio

Scrivere un messaggio con uno dei nostri dispositivi digitali può costituire una bella pratica per sviluppare la gentilezza e l’apertura nei confronti degli altri mentre compiamo un’azione abituale della vita quotidiana.

meditazione sui 6 aggregati

Meditazione sui 6 aggregati

Secondo la filosofia buddhista, l’identità personale, anziché essere costituita da un sé stabile, è il risultato della combinazione di 5 elementi (“aggregati” o “skandha”) che cambiano continuamente: il corpo, le sensazioni, le percezioni, le formazioni mentali e la coscienza. Fare...

regalare password a persona amata

Regalare una password alla persona amata

Un regalo molto prezioso che si può fare alla persona amata, a Natale o per il suo compleanno, è la password per avere libero accesso ai propri account online: Facebook, Google, l’e-mail, e così via. È un regalo che equivale a dire alla persona: “non ho alcun segreto per te”.

on/off

On/Off

Volere sempre fare qualcosa è una fonte inesauribile di problemi. La costante disponibilità di un dispositivo digitale alimenta il nostro desiderio di fare più cose di quante ce ne possiamo permettere. Ma c’è una soluzione molto semplice.

staccare lo smartphone

Staccare lo smartphone

Un esercizio per stabilire un rapporto più sano con il proprio dispositivo digitale e consentire alla mente di ritrovare quello stato nel quale può conoscere se stessa.

sguardo fiero smartphone

Lo sguardo fiero sullo smartphone

Un esercizio di postura per limitare la permanenza nella posizione “iHunch”, chinati a consultare lo smartphone, che è deleteria per l’umore, oltre che per spina dorsale.

patto con il partner

Patto col partner

Consultare lo smartphone o telefonare ci allontana dalle persone che in quel momento sono fisicamente vicine a noi. Se questo succede con il partner si verifica un piccolo tradimento, poiché in quel momento – proprio mentre lui è lei è...

campana della consapevolezza

Mindfulness Bell

La “Campana di consapevolezza” è un applicativo software che consiste in una campana che suona ogni tanto, in base a criteri che ciascuno può definire a piacimento. Ascoltando il semplice suono della campana si tralascia per un momento il lavoro e si entra in contatto col momento presente.