Tema: meditazione camminata

Susy Cagliero, Metro, 2014

Libertà, stabilità, precarietà

Un modo di praticare la meditazione camminata che può aiutarci a esplorare lo stretto rapporto che esiste tra stabilità e libertà, ma anche tra stabilità e precarietà.

camminare verso ufficio

Camminare verso l’ufficio

La pratica della meditazione camminata è applicabile ovunque, compresi i tragitti che percorriamo quotidianamente nei luoghi di lavoro, che possono essere trasformati in occasione di crescita interiore e trasformazione.

meditazione della salita

Meditazione della salita

Una speciale pratica di consapevolezza per tutte le occasioni nelle quali l corpo è sottoposto a maggiore sforzo, come percorrere una salita a piedi o in bici, o salire le scale.

camminata consapevole in citta

Camminata consapevole in città

Un nuovo modo di camminare – pienamente consapevole, sereno, equanime – che possiamo adottare ogni volta che, per necessità, dobbiamo spostarci a piedi.

pratica di lasciare andare l'ego

Pratica di lasciare andare l’ego

Questa pratica costituisce uno di quei casi in cui la meditazione può aiutarci a raggiungere l’insight, o comprensione risvegliata. Ma è anche molto piacevole. Richiede solo di lasciarsi andare, affinché l’ego possa scivolare via.

meditazione camminata

Meditazione camminata in gruppo

Ecco le semplici regole da osservare per praticare la meditazione camminata in gruppo nello stile dello Zen di Thich Nhat Hanh.