Tema: meditare in città

Guarire se stessi tramite gli elementi benefici intorno a sé

Thich Nhat Hanh con questo esercizio ci aiuta a non dimenticarci di essere consapevole degli elementi salubri intorno a noi – quali l’aria fresca, il sole e gli alberi – anche nella nostra vita indaffarata.

Ascoltare la musica della metropolitana

Un esercizio perfetto quando si viaggia in metropolitana, ma valido praticamente ovunque, che consiste nell’ascoltare il suono per quello che è, senza alcuna attribuzione di significato, interpretazione o giudizio.

meditazione in metropolitana

Meditazione in metropolitana

Rispetto ad altri mezzi, come l’autobus, la metropolitana consente di mantenere una certa stabilità fisica. Ed è anche un po’ più facile trovare posto a sedere. Si possono perciò sfruttare queste caratteristiche per arricchire ancora di più il repertorio di...

amore sull'autobus

Amore sull’autobus

Una variante della pratica di gentilezza amorevole (mettā) da adottare quando si viaggia su un mezzo pubblico. Non per passare il tempo, ma per trasformare il nostro cuore.

fare finta autobus fermo

Fare finta che l’autobus sia fermo

Come abbiamo fatto parlando delle pratiche per camminare in città, anche sull’autobus o sul tram possiamo giocare con le percezioni, immaginandoci che non sia il mezzo a muoversi nello spazio fermo della città, ma succeda esattamente il contrario, cioè che...

meditazione mezzo pubblico2

Meditazione su un mezzo pubblico

Per meditare in autobus o in metropolitana, si può cominciare dal respiro, il mezzo più facile per creare un collegamento tra la mente e il corpo. Dopo essersi resi consapevoli del respiro, è più facile passare ad osservare il corpo...

camminare verso ufficio

Camminare verso l’ufficio

La pratica della meditazione camminata è applicabile ovunque, compresi i tragitti che percorriamo quotidianamente nei luoghi di lavoro, che possono essere trasformati in occasione di crescita interiore e trasformazione.

ribaltare le percezioni

Ribaltare le percezioni

Un modo molto interessante di camminare in città è quello di giocare con le proprie percezioni. Fingendo che la realtà sia il contrario di ciò che pensiamo, scopriamo la dimensione della ‘mente quieta’.

camminata consapevole in citta

Camminata consapevole in città

Un nuovo modo di camminare – pienamente consapevole, sereno, equanime – che possiamo adottare ogni volta che, per necessità, dobbiamo spostarci a piedi.

meditazione al semaforo - immersione

Meditazione al semaforo n. 3: immersione

Tra le varie possibilità di meditazione al semaforo, c’è quella di starsene lì a osservare tutto ciò che scorre davanti a noi, per prendere confidenza col meccanismo fondamentale che sta alla base della nostra attività mentale.