Tema: fermarsi

Pratica di fermarsi

Un esercizio descritto da Jon Kabat Zinn per aiutarci a vivere il momento presente per quello che è, così come siamo, lasciando andare ogni giudizio e ogni preoccupazione.

meditazione di un momento

Meditazione di un momento

La meditazione in un momento consiste nell’imparare a fermarci istantaneamente per renderci conto della situazione e ritrovare la calma.

stop una risposta allo stressallo stress

STOP, una risposta allo stress

A volte è proprio il caso di fermarci e possiamo farlo intenzionalmente, decidendo di eseguire un esercizio come STOP, ideato da Elisha Goldtein nell’ambito della sua versione del programma MBSR per la riduzione dello stress.

campana della consapevolezza

Mindfulness Bell

La “Campana di consapevolezza” è un applicativo software che consiste in una campana che suona ogni tanto, in base a criteri che ciascuno può definire a piacimento. Ascoltando il semplice suono della campana si tralascia per un momento il lavoro e si entra in contatto col momento presente.

ascoltare il proprio corpo

Ascoltare il proprio corpo

Se online, catturati dalla frenesia del fare, arriviamo a dimenticare di avere un corpo, è molto probabile che non ci rendiamo nemmeno conto di quanto siamo realmente stanchi. Tornare al corpo ci aiuta a rendercene conto

meditazione della pipi

Meditazione della pipì

Quello della pipì è un ottimo momento per meditare. Un’occasione perfetta, anche se breve, che ci consente di realizzare quell’unione di mente e corpo, nella presenza mentale, che è l’essenza stessa della meditazione.

meditazione 3 respiri

I tre respiri

L’esercizio dei tre respiri è proposto dai monaci di Plum Village, il centro di pratica dell’Interessere, la tradizione zen di Thich Nhat Hanh . Può essere praticato a diversi livelli ed è tanto semplice quanto efficace.