Tema: concentrazione

Annotazione mentale sul movimento dell’addome

Mahasi Saydaw, uno dei “padri” della meditazione vipassana, spiega come applicare la pratica dell’annotazione mentale (mental noting), da lui stesso introdotta, all’osservazione della respirazione addominale.

Meditazione sul respiro

Questa pratica classica di meditazione – proposta qui in una variante di Sharon Salzberg – è pensata per approfondire la forza della concentrazione ed esercitarci a essere gentili con noi stessi.

L’isola del sé

Thich Nhat Han propone una meditazione guidata basata sull’insegnamento del Buddha, che raccomandava di non contare su nulla al di fuori di se stessi, rifugiandosi nell’isola del sé.

rituali di focalizzazione

Rituali di focalizzazione

Leo Babauta, popolare blogger zen, suggerisce di adottare dei rituali in momenti specifici della giornata, per focalizzarsi meglio e ritrovare la concentrazione. Qualsiasi rito prevede il massimo assorbimento mentale da parte del partecipante e dunque aiuta a concentrarsi e a...

pausa pranzo in movimento

Pausa pranzo in movimento

Consigli essenziali per rendere la pausa pranzo in una giornata lavorativa un momento salutare e rigenerante.

ridurre le distrazioni sul lavoro

Ridurre le distrazioni sul posto di lavoro

Nonostante le sirene digitali non smettano mai di tentarci con continue proposte, è possibile prendere delle contromisure per limitare al massimo i gravi danni che questo continuo stato di distrazione comporta. Per noi, per le nostre famiglie e per le...