Categoria: Benessere mentale
Pratiche e abitudini per coltivare il benessere mentale proprio e altrui in un mondo che ci spinge a fare il contrario.
La Meditazione della Gratitudine è un pratica molto potente per migliorare la nostra qualità di vita. È un modo per renderci felici da soli, concentrandoci sulle cose che già abbiamo anziché su quelle che pensiamo ci manchino.
Ballare da soli può trasformarsi in una vera e propria pratica di meditazione, immergendoci nel momento presente. Ecco come fare per divertirsi curando la propria salute fisica e mentale.
Conoscere la mente e come funziona è alla portata di tutti, grazie alla meditazione sulla consapevolezza dei pensieri. Scopri come fare grazie alle nostre istruzioni e a una meditazione guidata da ascoltare.
Scopri come gestire efficacemente la rabbia e la paura attraverso la pratica della respirazione consapevole. Basato sugli insegnamenti di Thich Nhat Hanh, questo articolo offre esercizi pratici per ritrovare la calma interiore.
Scopri come la meditazione sulle emozioni può aiutarti a gestire e trasformare le tue sensazioni. Impara a usare la consapevolezza per illuminare e accogliere ogni emozione, trasformando la tua esperienza emotiva.
Una meditazione guidata in formato audio per accompagnarti nel tua camminata veloce, una forma di esercizio fisico oggi molto popolare, consentendoti di goderti appieno questi momenti così preziosi.
Psicoterapia e meditazione si contendono l’efficacia come metodo di cura dei disturbi mentali ed emotivi. Un libro di Gaia Rayneri ci aiuta a capire le relazioni tra le due discipline.
Saper lasciare andare è una capacità molto importante da sviluppare per sostenere il proprio benessere e vivere una vita felice. Ecco come fare per riuscirci.
Imparare a sopportare le sensazioni spiacevoli che si presentano di continuo può essere la vera chiave del cambiamento, in un’epoca di cambiamenti sconvolgenti come l’attuale.
L’eco-ansia, cioè la paura cronica della catastrofe ambientale, cresce come una marea. Ecco come affrontarla senza farsene travolgere, con l’aiuto di grandi maestri e della meditazione.