Rilassamento profondo guidato(e amorevole)

rilassamento profondo

Un classico della meditazione guidata è il rilassamento profondo, una pratica fondamentale per prendersi cura di sé stessi, riposarsi, eliminare lo stress, ristabilire un rapporto armonioso tra la mente e il corpo, tornare al proprio sé. È proprio grazie alla meditazione che possiamo prendere consapevolezza di come sta veramente il corpo, in ogni sua parte, e riservargli l’unico trattamento che si merita: la cura più amorevole possibile. Avevo già pubblicato il rilassamento guidato da Sister Chan Khong, maestra della tradizione di Plum Village (Thich Nhat Hanh). Questa è una versione, in italiano, sempre dalla stessa tradizione, tratta dalla pratica dell’Intersein Zentrum, e registrata in audio apposta per voi lettori del blog.

Una sua caratteristica, che la differenzia da altre forme – come ad esempio lo Shavasana dello yoga – è che si basa su una relazione amorevole, con ogni parte del corpo, improntata ad un atteggiamento di gratitudine. Ci pensiamo mai, ad esempio, che il nostro cuore batte tutto il giorno per noi, incessantemente, per mantenerci in vita? Averne consapevolezza (e l’esercizio aiuta, in questo) ci rende più facile prendercene cura, anche con uno stile di vita adeguato.

In questa registrazione ho incluso anche una musica favorevole al rilassamento, del musicista armeno Djivan Gasparyan, massimo maestro di duduk, uno speciale flauto di legno di albicocco, dal timbro un po’ malinconico, a dire il vero, ma di grande forza spirituale.

Pubblicità (registrati per non vederla più)

Ascolta l’audio della meditazione guidata:

[ihc-hide-content ihc_mb_type=”show” ihc_mb_who=”2,5,11,14″ ihc_mb_template=”5″] [/ihc-hide-content]

Per approfondire:

meditazione guidata

[Ringraziamenti: all’Intersein Zentrum, in Germania, per aver messo a punto questa pratica; a Thich Nhat Hanh, per averla ideata; ad Anna Rossi, per avermi passato il testo.]

Vuoi ricevere gli aggiornamenti da Zen in the City?

Inserisci il tuo indirizzo per ricevere aggiornamenti (non più di 1 a settimana):

(ricordati dopo di cliccare sull’email di conferma)

[La foto iniziale è mia. Il soggetto è la mia maestra Marmottina]

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Pubblicità (registrati per non vederla più)

Paolo Subioli

Insegno meditazione e tramite il mio blog Zen in the City propongo un’interpretazione originale delle pratiche di consapevolezza legata agli stili di vita contemporanei.

Potrebbero interessarti anche...

4 risposte

  1. donatella frediani ha detto:

    GRAZIE!

  2. Laura ha detto:

    Grazie infinite

  3. Laurence ha detto:

    Grazie di cuore per il tuo abbraccio virtuale…sei una guida molto preziosa…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *