Genre: Maestri indipendenti

Krishnamurti, Meditazione 0

Meditazione

Una raccolta di brevi passi dedicati alla meditazione (aforismi, lampi intuitivi, nitide riflessioni, pensieri affilati come lame) tratti dall’opera sterminata del maggior filosofo indiano del XX secolo.

vimala thakar, vivere 0

Vivere. Desiderio di libertà. La meditazione

Il messaggio di Vimala è a un tempo semplice e rivoluzionario. I suoi discorsi ci invitano ad abbandonare schemi tradizionali e idee preconcette, per immergerci nel presente, nella vita così com’è.

osho, alleggerire l'anima 0

Alleggerire l’anima

Grazie alle pratiche di meditazione a cui questo volume ci introduce, la consapevolezza si espande a tutto il nostro essere fisico, facendolo così diventare vivo, sensibile, quasi senza peso.

osho, perché siamo infelici 0

Perché siamo infelici?

Osho ci accompagna per i meandri dell’ego, quella parte dell’animo che l’uomo solamente possiede, e che ci impedisce di essere felici.

Walker, L'insegnamento di Gurdjieff 0

L’insegnamento di Gurdjieff

Forse questo libro costituisce la migliore introduzione al pensiero dell’unico grande maestro contemporaneo che si sia espresso in occidente. Tutti gli elementi fondamentali della parte teorica sono toccati e spiegati, ma sempre come concetti e nozioni cui si arriva seguendo il filo di un’esperienza intima e nuova, in mancanza della quale ogni spiegazione risulta inutile.

Nunzio del bene venturo. Primo appello all’umanità contemporanea 0

Nunzio del bene venturo. Primo appello all’umanità contemporanea

Questo breve opuscolo, uscito nel 1933, unico libro pubblicato da Gurdjieff mentre era in vita, e ritirato dalla circolazione dall’autore stesso un anno più tardi per ragioni oscure, si può considerare il suo primo e unico tentativo di dare una vasta diffusione a mezzo stampa delle sue ricerche sulla natura umana e del suo progetto di insegnamento.

Ouspensky, La quarta via 0

La quarta via

Il libro offre una lucida spiegazione dell’aspetto pratico dell’insegnamento di G. I. Gurdjieff. Questo insegnamento indica una via di sviluppo da seguire nelle condizioni normali di vita, a differenza delle altre Vie – quella del fachiro, del monaco e dello yogi – che esigono il ritiro dal mondo.

Krishnamurti, La sola rivoluzione 0

La sola rivoluzione

Un dialogo dove torna sempre l’invito a rifiutare il conformismo, l’imitazione, il condizionamento, tutto ciò che distorce la mente asservendola all”altro’: a ciò che non è in noi, all’autorità, qualunque essa sia. L’unica vera rivoluzione è quella che avviene nello spirito dell’uomo.