Genre: Filosofia
Risacralizzare il cosmo. Per una visione integrale della realtà
Essendo tutti gli aspetti e le dimensioni del cosmo connessi e integrati tra loro, in maniera non così dissimile dalle visioni spirituali della realtà proprie dell’Induismo e delle religioni dei nativi americani, ne deriva la necessità di tradurre questa integrità e coerenza dell’universo in decisioni consapevoli.
Il tao della fisica
Capra svolge un’analisi delle analogie tra le teorie relativistiche e quantistiche della fisica moderna e le filosofie religiose orientali (induismo, buddhismo, taoismo, zen), mostrando come attraverso esperienze del tutto differenti giungano a conclusioni e considerazioni molto simili.
La saggezza del dubbio. Messaggio per l’età dell’angoscia
Per Alan Watts la somma felicità va cercata nella consapevolezza che impermanenza e insicurezza sono ineluttabili e inseparabili dalla vita.
L’arte di amare
Erich Fromm ci spiega come amare non significhi possedere in maniera esclusiva, limitare la libertà del partner o escludersi dalla vita del mondo. Al contrario, l’amore può aprirsi all’intero universo, spalancando inattese prospettive.
Principi di economia politica
I Principi di economia politica espongono il problema della divisione tra la produzione e la distribuzione della ricchezza, presentandoci una tra le più brillanti proposte sociali di John Stuart Mill.
Lo zen e l’arte di imbrogliare la mente
Pur essendo un volume postumo, basato sulla rielaborazione di trascrizioni di discorsi di Alan Watts, questo libro è bellissimo. C’è tutta l’erudizione, l’acume e l’ironia del filosofo inglese. You need to login or register to bookmark/favorite this content.