La rete di Indra rivela il segreto dell’universo e ci lancia una sfida

rete di indra

L’universo è come un’enorme rete che si estende all’infinito in ogni direzione, la rete di Indra, per includere ogni aspetto dell’esistenza, senza eccezioni. Al punto di intersezione di ogni nodo della rete c’è una lucente gemma dalla superficie riflettente. Ciascuna gemma riflette ogni altra, generando una vasta rete di sostegno che include tutto. Per quanto il loro numero sia infinito, nessuna gemma esiste senza le altre o può essere considerata a sé stante. Ciascuna di esse è ínterdipendente dalla presenza di tutte lealtre. Se ne appare una, appaiono tutte. Se non ne appare una, non ne appare nessuna. Se comparisse un puntino nero su una qualunque delle gemme, comparirebbe su tutte.

È una metafora molto antica, tramandatoci dalla tradizione buddhista. Contiene una verità fondamentale per capire cos’è la vita e il nostro rapporto col mondo: l‘interdipendenza di tutte le cose. In fatto che siamo legati gli uni agli altri da legami indissolubili , che si estendono a tutti gli altri esseri e a ogni elemento dell’universo.

Thich Nhat Hanh parla di “interessere“, cioè del fatto che più che “essere” possiamo “inter-essere” insieme a tutti gli altri e le altre cose con cui interagiamo.

Pubblicità (registrati per non vederla più)

Diane Rizzetto, una maestra di meditazione che abbiamo già incontrato, ci dà una bella interpretazione della rete di Indra, spiegandoci che “la mia vita e la vostra sono il continuo attualizzarsi di una solitudine assoluta e un’assoluta intimità“. È il nostro destino di esseri umani, quali creature completamente autonome, eppure definite solo in relazione con tutte le altre. Siamo di fronte al paradosso insito in qualsiasi attività spirituale o di ricerca interiore, compresa la meditazione:

non possiamo conoscere altro che noi stessi, eppure dobbiamo interagire con gli altri per scoprire chi crediamo di essere.

Dunque la rete di Indra non è solo una spiegazione affascinante della realtà, uno stimolo intellettuale, ma una sfida personale con la quale misurarci giorno per giorno. Siamo in grado di vedere quanto dipendiamo dagli altri? E quanto le nostre azioni si ripercuotono all’infinito nel tempo e nello spazio? Come ha detto sempre Thich Nhat Hanh, quando compiamo un’azione che fa bene a noi stessi, facciamo del bene al mondo. Quando compiamo un’azione che fa male a noi stessi, facciamo del male al mondo.

La rete di Indra secondo Alan Watts

Alan Watts, filosofo britannico e studioso di buddhismo Zen, ha usato spesso la metafora della rete di Indra per spiegare la visione buddhista della realtà e per confrontarla con la visione occidentale. In uno dei suoi libri, Watts scrive:

“Immaginate una ragnatela multidimensionale nel primo mattino coperta di gocce di rugiada. E ogni goccia contiene il riflesso di tutte le altre gocce. E, in ogni goccia riflessa, i riflessi di tutte le altre gocce in quel riflesso. E così all’infinito. Questa è la concezione buddista dell’universo in un’immagine.”

(Alan Watts, “The Book: On the Taboo Against Knowing Who You Are”)

Watts sostiene che la rete di Indra mostra come il buddhismo sia una filosofia non dualistica, che non divide il mondo tra soggetto e oggetto, tra io e gli altri, tra bene e male. Al contrario, il buddhismo riconosce che tutto è relativo e relazionato, che tutto è uno. Watts afferma anche che la rete di Indra è una metafora per la natura divina di ogni essere vivente, che riflette la luce dell’illuminazione.

La rete di Indra è quindi una potente immagine per comprendere la filosofia buddhista e per ispirare una vita di compassione e saggezza. Come dice Watts:

“Se tu sei Dio disfarai il tuo gioco quando ti annoierai; ti nasconderai da te stesso per giocare a trovare te stesso; ti farai credere di essere tutti gli altri per avere compagnia; ti farai credere di essere mortale per rendere il gioco eccitante; ti farai credere di essere un individuo separato per rendere il gioco possibile.”
(Alan Watts, “The Book: On the Taboo Against Knowing Who You Are”)

Vuoi ricevere gli aggiornamenti da Zen in the City?

Inserisci il tuo indirizzo per ricevere aggiornamenti (non più di 1 a settimana):

(ricordati dopo di cliccare sull’email di conferma)

[La foto è di Jenny Downing, Svizzera]

Scopri il nostro Indice tematico

Esplora la più grande biblioteca online in italiano sulla meditazione e approfondisci la tua pratica.

Grandi temi del Buddhismo

Grandi temi del Buddhismo

Approfondisci i grandi temi che hanno reso il Buddhismo la corrente spirituale oggi più popolare in Occidente, da “Anatta” a “Zen”.

Digital
Mindfulness

Grandi temi del Buddhismo

Scopri come le tecnologie digitali stanno trasformando la tua mente e come rimanere sempre una persona integra e consapevole.

Insegnamenti buddhisti

Insegnamenti buddhisti

Entra nel merito dei tanti temi contenuti negli insegnamenti del Dharma, dalle 4 Nobili Verità al Satipatthana sutta, fino al Vero Sé.

Persone
e Personaggi

Persone e Personaggi

L’indice alfabetico di tutti i personaggi di cui si parla nel sito: maestri di meditazione, scrittori, artisti, filosofi e persino animali.

Crisi Climatica ed Ecologica

Crisi Climatica ed Ecologica

Ricerca gli articoli e le letture che affrontano i temi legati all’attuale fase di crisi nel rapporto tra esseri umani e ambiente.

Pratiche di Consapevolezza

Pratiche di Consapevolezza

Tutto ciò che bisogna sapere per praticare correttamente e tutte le possibili varianti della meditazione di cui si parla in Zen in the City.

Psicologia e Benessere

Psicologia e Benessere

Tra psicologia e pratica di meditazione c’è una relazione molto stretta. Esplorane per tema tutti gli aspetti, scoprendo cosa scrivono i maestri.

Qualità
della Vita

Qualità della Vita

Trova un argomento che ti sta a cuore per migliorare la qualità della tua vita con l’aiuto della pratica e gli insegnamenti del Dharma.

Religioni
e Spiritualità

Religioni e Spiritualità

Trova tutte le parole chiave che hanno a che fare con le varie religioni e correnti spirituali, compreso il Buddhismo come religione.

Yoga
Teoria e Pratica

Yoga - Teoria e Pratica

Scopri come le tecnologie digitali stanno trasformando la tua mente e come rimanere sempre una persona integra e consapevole.

Grandi Temi
Universali

Grandi Temi Universali

Esplora per parola chiave i grandi temi del nostro tempo, così come vengono affrontati dai grandi maestri della spiritualità.

Tutto il Resto
(Miscellanea)

Tutto il resto

Qui puoi cercare tutti gli argomenti che non hanno trovato posto nella altre categorie, ma non per questo sono meno interessanti.

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Pubblicità (registrati per non vederla più)

Paolo Subioli

Insegno meditazione e tramite il mio blog Zen in the City propongo un’interpretazione originale delle pratiche di consapevolezza legata agli stili di vita contemporanei.

Potrebbero interessarti anche...

5 risposte

  1. annafelice ha detto:

    Questo articolo sulla rete è magnifico: chiaro e penetrante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *