Meditazione guidata sullo smartphone
Questa meditazione guidata sullo smartphone ti aiuterà a capire meglio cosa significa per te avere questo oggetto sempre vicino, ma anche ad utilizzarlo in un modo consapevole, che non danneggi più di tanto il tuo corpo, la tua mente e le tue relazioni con le altre persone.
Passiamo una parte sempre più importante della nostra vita a contatto con gli schermi e in particolare con quello dello smartphone. Ciò ci consente di disporre di tantissimi servizi stupendi, ma comporta anche degli svantaggi. Ad esempio, mentre siamo online con il nostri dispositivi, ci dimentichiamo del tutto di avere un corpo. Così succede che passiamo molte ore in posizioni dannose per la nostra salute.
Inoltre ci dimentichiamo delle persone che si trovano fisicamente accanto a noi, che potrebbero essere proprio le persone a noi più care. E questo è un vero peccato.
Bisogna anche aggiungere che l’uso continuo degli strumenti digitali cambia giorno dopo giorno il nostro modo di pensare, di ricordare, di comprendere la realtà, di relazionarci con le altre persone.
Per tutti questi motivi è fondamentale essere pienamente consapevoli del tipo di rapporto che si stabilisce con lo smartphone, non solo quando lo usiamo attivamente, ma anche quando lo teniamo vicino a noi. La meditazione ci aiuta a essere consapevoli in ogni circostanza. In questo modo ci consente di capire in profondità ciò che accade nella nostra vita, a partire da un’attenta osservazione del corpo, della mente e delle sensazioni. La meditazione inoltre ci aiuta a riunificare il corpo con la mente. Possiamo essere pienamente vivi solo quando il corpo e la mente anziché essere separati, stanno insieme.
Questa meditazione guidata ti aiuterà a capire meglio cosa succede quando ti trovi in compagnia del tuo smartphone, quali sono le tue sensazioni, e a usarlo in modo più consapevole. Per eseguirla, ti consiglio di tenere di fronte a te il dispositivo, a portata di mano.
Ascolta la meditazione guidata:
Ama il tuo smartphone come te stesso. Essere più felici al tempo dei social grazie alla digital mindfulness
You need to login or register to bookmark/favorite this content.