Meditazione guidata: il mio maestro è un fiore
di
Paolo Subioli
La meditazione guidata è una forma di meditazione molto particolare, nella quale ci si esercita su un aspetto specifico, per imparare una certa tecnica di meditazione o approfondire un tema. In questo sito ci sono molte meditazioni guidate disponibili, sia sotto forma di registrazioni audio che di testi per l'utilizzo in un gruppo di pratica.
In questa meditazione guidata basata sull'immagine del fiore impareremo a servirci di quest'ultimo come maestro. Il fiore ha molte cose da insegnarci, e per lo più lo fa silenziosamente, senza spiegazioni o speculazioni di sorta. L'episodio che viene considerato fondativo per lo zen è quello in cui il Buddha radunò i propri discepoli nella sala nella quale solitamente teneva i propri discorsi. Questa volta, però, non aprì bocca, limitandosi a mostrare un fiore. Tutti si chiedevano cosa intendesse dire con quel gesto, ipotizzando molte spie
Iscriviti per continuare a leggere
Hai già visualizzato 3 contenuti questo mese. Per continuare a esplorare tutti i nostri articoli, meditazioni e pratiche, ti invitiamo a iscriverti a Zen in the City.
Scopri i benefici dell'iscrizione:
- Accesso illimitato a tutti i contenuti
- Ebook "Guida alla meditazione: i fondamentali"
- Incontri settimanali online di meditazione
- Guide settimanali alla pratica
- Corsi di meditazione gratuiti
- Gruppo di discussione
- No pubblicità
Non perdere l'occasione di migliorare la tua vita quotidiana con la saggezza della mindfulness!
Tag: amore per se stessibellezzafioreimpermanenzainvecchiamentomeditazione guidataprincipianti
Paolo Subioli
Insegno meditazione e tramite il mio blog Zen in the City propongo un’interpretazione originale delle pratiche di consapevolezza legata agli stili di vita contemporanei.
Potrebbero interessarti anche...