Meditazione guidata: il mio maestro è un fiore

meditazione guidata del fiore

La meditazione guidata è una forma di meditazione molto particolare, nella quale ci si esercita su un aspetto specifico, per imparare una certa tecnica di meditazione o approfondire un tema. In questo sito ci sono molte meditazioni guidate disponibili, sia sotto forma di registrazioni audio che di testi per l’utilizzo in un gruppo di pratica.

In questa meditazione guidata basata sull’immagine del fiore impareremo a servirci di quest’ultimo come maestro. Il fiore ha molte cose da insegnarci, e per lo più lo fa silenziosamente, senza spiegazioni o speculazioni di sorta. L’episodio che viene considerato fondativo per lo zen è quello in cui il Buddha radunò i propri discepoli nella sala nella quale solitamente teneva i propri discorsi. Questa volta, però, non aprì bocca, limitandosi a mostrare un fiore. Tutti si chiedevano cosa intendesse dire con quel gesto, ipotizzando molte spiegazioni diverse. Solo uno dei discepoli rimase ad ammirare il fiore per quello che era e fu l’unic che capì, perché il Maestro voleva solo che imparassero a guardare la realtà direttamente.

Stavolta però un aiutino ci vuole e allora con il supporto della meditazione guidata potremo imparare a scoprire molti aspetti importanti del fiore, come ad esempio:

Pubblicità (registrati per non vederla più)
  • la freschezza e bellezza del fiore, che possiamo per somiglianza ritrovare facilmente anche in noi stessi, se ci poniamo nel giusto atteggiamento;
  • la possibilità di entrare in contatto con le proprie qualità. Dopo che il fiore ci ha “sbloccato”, facendoci scoprire la freschezza in noi, possiamo sentire l’energia della presenza mentale che ci abita, quella della solidità, quella della saggezza, e poi della compassione, della pace e della libertà;
  • poi possiamo vedere la natura bivalente del fiore, nel quale c’è sia il profumo e la fragranza, sia l’aspetto maleodorante del concime che ne ha permesso la crescita, proprio come in noi ci sono sia qualità sia difetti, sia gioia sia sofferenza;
  • infine abbiamo la possibilità di contemplare la realtà dell’impermanenza nel fiore, che preso appassirà, proprio come il nostro corpo è gradualmente destinato all’invecchiamento.

La registrazione audio della meditazione guidata è stata effettuata nel corso di una sessione di meditazione online, il 28 gennaio 2017.

Ascolta l’audio della meditazione guidata:

[ihc-hide-content ihc_mb_type=”show” ihc_mb_who=”2,5,11,14″ ihc_mb_template=”5″] [/ihc-hide-content]
[La foto è di solarisgirl]

Ama il tuo smartphone come te stesso. Essere più felici al tempo dei social grazie alla digital mindfulness

Paolo Subioli - Ama il tuo smartphone come te stesso
Publisher:
N. pagine: 196
Smartphone, tablet e pc non sono più meri strumenti al nostro servizio, ma vere e proprie estensioni dei nostri corpi e delle nostre menti.  Essendo parte di noi stessi, devono diventare elementi di crescita. Attraverso il percorso della Digital Mindfulness viene affrontato il tema della consapevolezza del rapporto con i media digitali, proponendo piccole pratiche quotidiane, spazi di riflessione, momenti di riequilibrio per migliorare la nostra vita e quella degli altri.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti da Zen in the City?

Inserisci il tuo indirizzo per ricevere aggiornamenti (non più di 1 a settimana):

(ricordati dopo di cliccare sull’email di conferma)

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Pubblicità (registrati per non vederla più)

Paolo Subioli

Insegno meditazione e tramite il mio blog Zen in the City propongo un’interpretazione originale delle pratiche di consapevolezza legata agli stili di vita contemporanei.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *