Meditazione guidata: impermanenza del corpo

impermanenza del corpo

Questa meditazione guidata sull’impermanenza del corpo ci aiuta a facilitare la nostra comprensione di una delle caratteristiche più importanti della realtà e della nostra vita: l’impermanenza. Assolutamente tutto, senza eccezioni, è impermanente, ma tendiamo con facilità a dimenticarcelo. Ogni cosa nell’universo cambia di continuo, dal singolo atomo fino alla più sconfinata galassia. Anche noi cambiamo a ogni istante, nella mente e nel corpo. Eppure facciamo finta di niente.

La verità è che l’impermanenza è destabilizzante. Non abbiamo sicurezze alle quali aggrapparci. Troviamo qualcosa che ci piace, ma prima o poi dobbiamo farne a meno. Incontriamo finalmente una persona che fa per noi, ma presto il nostro sentimento nei suoi confronti cambia. Nella stagione della gioventù siamo belli e forti ma non ce ne rendiamo conto, poi per tutto il resto della vita rimpiangiamo quel periodo e facciamo di tutto per sembrare più giovani. Inutilmente.

Eppure l’impermanenza è l’elemento strutturale della vita. Il processo di nascita, morte e continuo cambiamento è la vita stessa. Senza il cambiamento non potremmo godere della bellezza di un fiore, del sorriso di un bambino o dei colori cangianti di un tramonto sul mare.

Pubblicità (registrati per non vederla più)

Il corpo è il luogo migliore per contemplare l’impermanenza, perché il corpo ce l’abbiamo sempre a disposizione. I capelli che si imbiancano, la pelle che si macchia e si raggrinzisce, la vista che si abbassa. Sono tutte manifestazioni della danza della vita che si svolge in ogni momento dentro di noi e intorno a noi. Il nostro corpo è una festa e questi cambiamenti ne riflettono la bellezza intrinseca, che dobbiamo saper vedere.

Questa meditazione guidata è stata registrata in diretta nel corso dell’incontro di meditazione online del 5 maggio scorso.

Ascolta l’audio della meditazione guidata:

[ihc-hide-content ihc_mb_type=”show” ihc_mb_who=”2,5,11,14″ ihc_mb_template=”5″] [/ihc-hide-content]
[La foto è di Pepe Pont, Spagna]

Vuoi ricevere gli aggiornamenti da Zen in the City?

Inserisci il tuo indirizzo per ricevere aggiornamenti (non più di 1 a settimana):

(ricordati dopo di cliccare sull’email di conferma)

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Pubblicità (registrati per non vederla più)

Paolo Subioli

Insegno meditazione e tramite il mio blog Zen in the City propongo un’interpretazione originale delle pratiche di consapevolezza legata agli stili di vita contemporanei.

Potrebbero interessarti anche...

6 risposte

  1. Cristiana Gentili ha detto:

    Gratitudine per questo delicato e sorridente reminder! Bellissima l’immagine della danza della vita, mossa dall’impermanenza 🙂

  2. deltone24 ha detto:

    Grazie. Lavoro molto apprezzato.

  3. Andrea Callaioli ha detto:

    Ho problemi nello scaricamento dell’mp3 che non ho con altri mp3 del sito, potreste controllare se è tutto ok ? Articolo interessante !

  4. Irene Miano ha detto:

    caro Paolo, vorrei chiederti se le meditazioni guidate sono anche stampabili oppure solo in mp3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *