Meditazione guidata dell’Onda
La meditazione guidata dell’onda è una pratica ideale per chi vuole imparare cos’è la meditazione e capire quanto essa sia potente per addestrarci a prendere confidenza con le nostre emozioni, grazie all’osservazione delle sensazioni del corpo. Abbinando le tecniche zen e quelle vipassana, la meditazione dell’onda è un esercizio che soddisfa anche più esperti.
La voce che per venticinque minuti ti guiderà in questo esercizio utilizza l’immagine dell’onda, abbinandola al respiro, per renderti più facile e diretta l’esplorazione di ogni parte del tuo corpo.
Quando respiriamo, c’è in particolare la fase dell’espirazione, che possiamo imparare a percepire proprio come un’onda che percorre il corpo. Un’onda rilassante, piacevole, ma al tempo stesso utile per aiutare la mente a ristabilire un contatto con la parte corporea e a farlo in modo sempre più sottile. Con l’esercizio quotidiano, imparerai a prendere sempre più confidenza con le tue sensazioni, che passano sempre attraverso il corpo, anche se si manifestano nella mente.
Qui può essere utile una distinzione concettuale tra zen e vipassana:
- le tecniche di meditazione zen si basano soprattutto su samatha, cioè il “dimorare nella calma” lasciando andare i pensieri e concentrando la mente su qualcosa di neutro, tipicamente il respiro;
- vipassana è invece l’investigazione della mente, che proprio grazie alla calma può accedere a uno stato di visione profonda, per entrare in contatto con la realtà, senza mediazioni, e dunque comprenderla e accettarla per quello che è.
Ti invito dunque a provare questa meditazione dell’onda, che ti consentirà di utilizzare la tua capacità di concentrazione (“samatha”) per affinare la tua visione profonda (“vipassana”) a partire dalle sensazioni del tuo corpo-mente. È molto facile, vedrai.
Ascolta la meditazione guidata:
Per approfondire:
Joseph Goldstein – Cos’è la meditazione? È simile a un viaggio, o come andare in bicicletta.
[La foto è di Pedro Ribeiro Simões, Sintra, Portogallo]
You need to login or register to bookmark/favorite this content.
Caro Paolo, sono Luisa Mischi e ti scrivo come praticante del Sangha di Valdagno, ti vorrei ringraziare per il meraviglioso lavoro che stai producendo su questo sito al quale io mi ispiro spesso per preparare le serate di meditazione con il mio Sangha.
Ora ti vorrei chiedere per favore dove posso scaricare il testo della “meditazione guidata dell’onda ”
Grazie e un inchino con un fiore di loto
luisa
Grazie molte Luisa, sei gentilissima. Il testo di quella meditazione non c’è, perché me la sono inventata e nella registrazione l’ho improvvisata.