Meditazione guidata del ricominciare da capo
Ricominciare da capo non è quasi mai facile, perché ogni volta che riteniamo di aver sbagliato qualcosa ci sentiamo come intrappolati, condannati dalle azioni passate a dover scontare una qualche pena, anche se nessuno in realtà ce l’ha inflitta. Se non forse noi stessi.
Questo esercizio di meditazione guidata ci aiuta ad abituarci a un punto di vista differente: si può sempre, in ogni momento, ricominciare da capo. Il modo per farlo è riprendere il pieno contatto col momento presente, l’unica realtà possibile.
La proposta è in particolare di concentrarsi sulla consapevolezza del respiro, senza preoccuparsi se presto si perde la concentrazione, perché ciò che conta veramente è il momento successivo, quello nel quale si può tornare di nuovo alla consapevolezza del qui e ora.
Nella meditazione il respiro è sempre a nostra disposizione, senza che ci sia bisogno di forzarlo. Dunque è sempre possibile ricominciare da capo, senza preoccuparsi di cosa è già stato. È un insegnamento importantissimo, che poi dalla meditazione possiamo portare a ogni circostanza della vita.
L’esercizio è tratto da una pratica insegnata dalla maestra Sharon Salzberg, una delle figure contemporanee di spicco della meditazione di origine buddhista, attiva negli Stati Uniti nell’ambito della Insight Meditation Society insieme a Jack Kornfield e Joseph Goldstein.
Ascolta la meditazione guidata:
Per approfondire:
Il cuore saggio. Una guida agli insegnamenti universali della psicologia buddhista
[La foto è di Anshum Mandore, India]
You need to login or register to bookmark/favorite this content.