Andare al bagno è una di quelle azioni preziose che compiamo più volte al giorno; e così, per fortuna, abbiamo ogni volta l'occasione per distoglierci dalle nostre occupazioni, rilassarci e tornare in noi stessi.
Quello della pipì è anche il momento giusto per meditare. Un momento perfetto, anche se breve, perché ci consente di realizzare quell'unione di mente e corpo, nella presenza mentale, che è l'essenza stessa della meditazione. Ecco dunque quello che suggerisco, sulla base della mia esperienza personale, per cogliere questa occasione, facendo tesoro specialmente di quanto ci hanno tramandato i maestri zen, che non hanno mai posto vincoli alle circostanze più opportune per la presenza mentale.
Se fai la pipì in piedi, per prima cosa rilassa le spalle, poi ruota il bacino verso avanti, come se avessi una coda che vuoi mostrare a chi ti sta di fronte. Poi aggiu
Iscriviti per continuare a leggere
Hai già visualizzato 3 contenuti questo mese. Per continuare a esplorare tutti i nostri articoli, meditazioni e pratiche, ti invitiamo a iscriverti a Zen in the City.
Scopri i benefici dell'iscrizione:
- Accesso illimitato a tutti i contenuti
- Ebook "Guida alla meditazione: i fondamentali"
- Incontri settimanali online di meditazione
- Guide settimanali alla pratica
- Corsi di meditazione gratuiti
- Gruppo di discussione
- No pubblicità
Non perdere l'occasione di migliorare la tua vita quotidiana con la saggezza della mindfulness!
Incredibile! Credo che la meditazione equivalga a sempre maggiore consapevolezza di noi stessi nel mondo. E questo non può che farci bene!
Ottimo spunto. Ottimo davvero. Grazie Paolo.
Ho aggiunto il punto numero 3): una breve pausa prima di ricominciare!
Veramente un grande ringraziamento per questi 25 pratiche di meditazione;spezialmente voglio condividere sulla benedetta di fare la pipi…..
Come contadina ho il piacere di gioire il lavoro in campagna,dove non si trova sempre subito il bagno di casa.cosi io inaffia le piante di olivi….consapevolmente
Sono cosi vicino alla madre terra,e come carta igienica uso un bell grande foglio di erba in vicinanza,per cose più solide ,copro con un po di terra…questi momenti sono le momenti più intime con madre terra e piena di gratidudine…..con un saluto di cuore e buona continuazione……brigitta
Grazie Brigitta, bellissima condivisione!