Meditazione camminata: zen o vipassana?
di
Paolo Subioli
La meditazione camminata è una pratica fondamentale, sia in ambito zen, sia vipassana, ed ecco quali sono le istruzioni essenziali per praticarla in entrambi i modi. Zen e vipassana sono solo due etichette, che non vanno intese in senso troppo rigido: tra i due orientamenti ci sono infatti molti punti in comune e spesso vengono seguite dai praticanti senza neanche appartenere a gruppi specifici, se non addirittura alternando l'una e l'altra.
Meditazione camminata zen
Nello zen la meditazione camminata è detta kinhin ed è utilizzata tipicamente per intervallare le sessioni di meditazione seduta (zazen). In tutte le scuole zen se ne incoraggia inoltre l'uso per applicare la meditazione in ogni circostanza della vita quotidiana, camminando consapevolmente ogni volta che è necessario camminare.
La meditazione camminata zen viene svolta tipicamente percorrendo un tragitto circ
Iscriviti per continuare a leggere
Hai già visualizzato 3 contenuti questo mese. Per continuare a esplorare tutti i nostri articoli, meditazioni e pratiche, ti invitiamo a iscriverti a Zen in the City.
Scopri i benefici dell'iscrizione:
- Accesso illimitato a tutti i contenuti
- Ebook "Guida alla meditazione: i fondamentali"
- Incontri settimanali online di meditazione
- Guide settimanali alla pratica
- Corsi di meditazione gratuiti
- Gruppo di discussione
- No pubblicità
Non perdere l'occasione di migliorare la tua vita quotidiana con la saggezza della mindfulness!
Tag: meditazione camminatamomento presentemudrasatisoto zenvipassanazen
Paolo Subioli
Insegno meditazione e tramite il mio blog Zen in the City propongo un’interpretazione originale delle pratiche di consapevolezza legata agli stili di vita contemporanei.
Potrebbero interessarti anche...
Sono Marco Ferraro ho fatto due corsi di 10 giorni di vipassana ed altri brevi, come fare per avvicinarmi alla camminata, il libro, oppure ci sono altri riferimenti. Abito in provincia di Varese.
Ho fatto anche tai chi per 20 anni ma non sono mai riuscito a mettere insieme le due cose.
A Varese mi risulta ci sia un sangha (gruppo di pratica) i sui riferimenti sono i seguenti: Cristina, 3398525040, sanghavarese@libero.it