Meditazione camminata guidata per i momenti qualsiasi
di
Paolo Subioli
Questa meditazione camminata guidata è un esempio tipico di come è possibile portare la pratica di consapevolezza in ogni luogo e in ogni momento della giornata, anche se la nostra vita è molto indaffarata. La consapevolezza può diventare un'attitudine che ci accompagna sempre e che possiamo applicare con naturalezza ad ogni azione della vita quotidiana, come ci insegna lo zen. Quando percorriamo un breve tratto a piedi - ad esempio dalla fermata dell'autobus a casa o dal parcheggio all'ufficio - possiamo praticare la meditazione camminata. È un tipo di pratica che si può adottare in qualsiasi momento e circostanza.
La meditazione camminata è una delle forme classiche di meditazione, che - a differenza di quella seduta - si svolge in movimento. Come nella meditazione seduta, nella meditazione camminata ci esercitiamo a portare tutta l'attenzione a ciò che avviene nel momento presente. Lo facciamo usando il corpo come ancoraggio della nost
Iscriviti per continuare a leggere
Hai già visualizzato 3 contenuti questo mese. Per continuare a esplorare tutti i nostri articoli, meditazioni e pratiche, ti invitiamo a iscriverti a Zen in the City.
Scopri i benefici dell'iscrizione:
- Accesso illimitato a tutti i contenuti
- Ebook "Guida alla meditazione: i fondamentali"
- Incontri settimanali online di meditazione
- Guide settimanali alla pratica
- Corsi di meditazione gratuiti
- Gruppo di discussione
- No pubblicità
Non perdere l'occasione di migliorare la tua vita quotidiana con la saggezza della mindfulness!
Tag: ancoraggiocome sto?concentrasi sul corpocorpo erettodesignazione convenzionalemeditazione camminatameditazione guidatanon pensaresensazioni
Paolo Subioli
Insegno meditazione e tramite il mio blog Zen in the City propongo un’interpretazione originale delle pratiche di consapevolezza legata agli stili di vita contemporanei.
Potrebbero interessarti anche...