Mantra per meditare sulla vita

mantra per meditare sulla vita

Oggi vi presento un mantra per meditare sulla vita, sotto forma di meditazione guidata, che ha potenzialmente un grande potere trasformativo. Se lo farete vostro, recitandolo ripetutamente, come si fa con i mantra, vi consentirà di vedere l’alternarsi del ciclo di nascita e morte dentro di voi, a partire dal respiro. L’autore del mantra è il mio caro amico e poeta Silvio Anselmo.

Che cos’è un mantra

Un mantra è una parola, una frase o un suono ripetuto in modo ritmico e continuo come strumento di meditazione o di preghiera in molte tradizioni spirituali, come quella induista, buddhista e sikh. Il mantra è alla base anche di correnti spirituali molto seguite in Occidente, come la meditazione trascendentale e il buddhismo Nichiren della Soka Gakkai.

Il mantra viene spesso ripetuto ad alta voce o sussurrato per aiutare la mente a concentrarsi e a raggiungere uno stato di calma interiore. Inoltre, il mantra può essere usato per aiutare a focalizzare l’attenzione su un obiettivo specifico o per raggiungere uno stato di consapevolezza più elevato.

Pubblicità (registrati per non vederla più)

In molte tradizioni, i mantra sono considerati sacri e possono essere scelti in base alle credenze personali o a specifiche indicazioni del maestro o del guru. I mantra possono essere ripetuti per un breve periodo di tempo o per periodi più lunghi, come parte di una pratica di meditazione o di preghiera quotidiana.

Negli ultimi decenni sono state pubblicate numerose ricerche scientifiche che hanno indagato sugli effetti sulla salute della meditazione basata sui mantra, specialmente la Meditazione Trascendentale. Sebbene molti di questi studi siano stati giudicati di scarsa qualità, pare che un certo effetto benefico ce l’abbia, questa forma di meditazione.

Il mantra per meditare sulla vita

Il nostro mantra non ha per niente un carattere sacro. Ma è ugualmente dotato di un potere “superiore”. In che senso?

Siamo abituati a dare tutto per scontato, e a ritenere di sapere tutto, riguardo alle verità fondamentali dell’esistenza, come la vita, la morte, eccetera. In parte anche sostenuti dall’idea che la scienza abbia già dato risposta a molte delle domande basilari.

Ma le cose non sono così semplici. Ad esempio, diamo per scontati i concetti di nascita e morte, e ciascuno di noi si concepisce più o meno così:

la vita e la morte secondo la concezione comune

Una variante di questo schema è la credenza che dopo la morte ci sarà una qualche forma di prolungamento, una vita ultraterrena. Ma la sostanza non cambia molto. C’è sempre l’idea di un qualcosa di separato dal resto della realtà – cioè noi – che esiste per un certo periodo di tempo finito, per lo meno su questa Terra.

Guardando più in profondità (ed è proprio quello che ci aiuta a fare questa meditazione guidata), possiamo vedere che il processo di nascita e morte è un ciclo continuo e che questo ciclo continuo avviene in noi in ogni momento. Ad esempio con la respirazione.

Ad ogni inspirazione riceviamo l’ossigeno, che ci dà vita, ad ogni espirazione lasciamo andare tutto, come nel momento della morte, seppure in piccolo. La compresenza di questi due movimenti è la nostra vita. Vedere in noi stessi la compresenza della vita e della morte ci fa sentire veramente vivi. E ci dà moltissima energia.

Chi è Silvio Anselmo

Silvio Anselmo è stato nella vita un attore e doppiatore e un poeta. Adesso che è piuttosto anziano si dedica di più alla poesia. E alla meditazione. Ha praticato in diverse tradizioni e ora è un attivo frequentatore del Sangha di Zen in the City, la nostra comunità di persone che condivide l’interesse e la passione per la meditazione.

In questo sito potete leggere molte sue poesie, i cui versi risuonano molto gli altri contenuti del sito.

Silvio frequenta abitualmente i nostri incontri settimanali online. La prossima volta che verrete, forse avrete la fortuna di conoscerlo!

La meditazione guidata

Di seguito potete ascoltare il file audio e scaricare il testo della meditazione guidata, dopo aver effettuato l’accesso al sito.

[ihc-hide-content ihc_mb_type=”show” ihc_mb_who=”2,5,11,14″ ihc_mb_template=”15″ ]

[/ihc-hide-content]

[La foto è di Lola Russian, Brasile]
È ora di prenderti cura di te stess😊

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Pubblicità (registrati per non vederla più)

Paolo Subioli

Insegno meditazione e tramite il mio blog Zen in the City propongo un’interpretazione originale delle pratiche di consapevolezza legata agli stili di vita contemporanei.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *