Un regalo molto prezioso che si può fare alla persona amata, a Natale o per il suo compleanno, è la password per avere libero accesso ai propri account online: Facebook, Google, l’e-mail, e così via. Questo regalo equivale a dire alla persona: “non ho alcun segreto per te”, il che è una grande prova d’amore. Ma è anche molto utile a se stessi.
L’insieme di tutte le informazioni relative alle nostre attività online costituiscono il nostro sé digitale, che racconta molto di noi; più di quanto ne sappiano gli amici e persino il partner. Sono le tracce che lasciamo non solo con le nostre azioni, ma anche coi pensieri che formuliamo: il nostro karma digitale. Conoscerlo equivale a possedere le chiavi del nostro cuore.
Consentire a qualcuno di scorrazzare liberamente nei meandri delle nostre tracce digitali è un grande segnale di fiducia. Ma è anche un passo non facile da compiere, perché magari c’è qualcosa del nostro passato che è imbarazzante far conoscere, persino alla persona con cui vorremmo passare il resto della vita. Oppure siamo persone riservate, che non amano condividere i propri pensieri più intimi. Il rapporto col sé digitale è una questione molto personale, specie per la generazione cresciuta nel XX secolo.
Ma svelare una password, oltre a essere un bellissimo regalo per la persona amata, è qualcosa che può essere utile a se stessi. Significherebbe essere continuamente consapevoli che qualsiasi cosa vediamo o scriviamo online può essere vista dall’altra persona, come se fosse un nostro secondo corpo. Avere un secondo corpo è un grande vantaggio, perché ci previene dal fare stupidaggini e ci fa diventare persone molto sagge e riflessive.
- Scegli una persona importante per te, con la quale senti di poter condividere ciò che consideri più intimo.
- Scegli un bel biglietto e scrivici sopra la password di uno dei tupi account personali (Facebook, email, ecc.), accompagnata da una frase affettuosa.
- Metti il biglietto in una bella busta e consegnalo alla persona che hai scelto, in un’occasione speciale come il suo compleanno, un anniversario o Natale.