Osservare in profondità le emozioni forti
Una volta che abbiamo calmato le nostre emozioni con pratiche come la respirazione addominale possiamo osservare a fondo le cause di quel disagio. Spesso ci intrappolano molte percezioni erronee e molti pregiudizi; ci sentiamo rifiutati, umiliati, ignorati o siamo convinti che l’altro ci voglia distruggere. A dire la verità sono solo le nostre percezioni erronee a metterci paura; pratichiamo dunque la meditazione per riconoscerne la presenza. Dobbiamo osservare in profondità, per disfare il nodo di illusione che lega le nostre percezioni; dobbiamo liberarci per poter vedere che la nostra rabbia nasce dall’ignoranza e dall’equivoco. Quando siamo presi nelle emozioni forti, infatti, manchiamo di lucidità e di capacità di comprendere.
Osservando in profondità vediamo che forse l’altra persona sta male e ha bisogno di essere aiutata, invece che punita; vediamo anche che fin quando non abbiamo compassione per l’altro staremo male anche noi. Quando invece abbiamo comprensione e compassione recuperiamo la felicità e la pace.
Meditazione per l’osservazione profonda delle emozioni
- Consapevole del mio corpo, inspiro. Sorridendo al mio corpo, espiro… Corpo, sorrido.
- Osservando le radici del dolore nel mio corpo, inspiro. Sorridendo alle radici del dolore nel mio corpo, espiro… Radici del dolore fisico, sorrido.
- Consapevole del contenuto della mia mente, inspiro. Sorridendo al contenuto della mia mente, espiro. Contenuto della mente, sorrido.
- Osservando le radici del dolore nella mia mente, inspiro. Sorridendo alle radici del dolore nella mia mente, espiro. .. Radici del dolore mentale, sorrido,
- Osservando le radici della paura, inspiro. Sorridendo alle radici della paura, espiro… Radici della paura, sorrido.
- Osservando le radici dell’insicurezza, inspiro. Sorridendo alle radici dell’insicurezza, espiro… Radici dell’insicurezza, sorrido.
- Osservando le radici della tristezza, inspiro. Sorridendo alle radici della tristezza, espiro… Radici della tristezza, sorrido.
- Osservando le radici della rabbia, inspiro. Sorridendo alle radici della rabbia, espiro… Radici della rabbia, sorrido.
- Osservando le radici della gelosia, inspiro. Sorridendo alle radici della gelosia, espiro… Radici della gelosia, sorrido.
Dopo che ci siamo presi cura delle nostre emozioni e percezioni avremo voglia, forse, di parlare delle nostre esperienze con la famiglia e con gli amici. Lo facciamo per migliorare la relazione che abbiamo con quelli che amiamo e per aiutarli, a loro volta, a migliorare le relazioni che loro hanno con gli altri. Questa è la pratica della nonviolenza in azione, l’opera genuina di trasformazione del mondo.