Spesso il modo migliore per lasciar andare e ripartire è, prima, vivere pienamente il lutto. Jack Kornfield propone una pratica di meditazione che può aiutarci in caso di dolore per una perdita.
Tra le meditazioni più utili sui sentimenti c’è la consapevolezza del dolore. La cultura moderna ci chiede molto spesso di proseguire con la nostra vita, dunque abbiamo dimenticato l’importanza di onorare le nostre lacrime. Il senso di lutto è una delle risposte naturali alla perdita. Quando siamo in lutto ci permettiamo di percepire la verità del nostro dolore, la misura del tradimento o della tragedia nella nostra vita. Grazie alla nostra disponibilità a piangere le nostre perdite a poco a poco riconosciamo, integriamo e accettiamo la loro verità. Spesso il modo migliore per lasciar andare e ripartire è, prima, vivere pienamente il lutto.
Per meditare sul dolore del lutto siedi da solo o con un amico che ti è di conforto. Datti il tempo di creare un’atmosfera di sostegno. Quando sei pronto, comincia percependo il tuo respiro. Senti il respiro nella zona del petto: questo può aiutarti a essere presente a ciò che hai dentro. Posa con delicatezza una mano sul cuore, come se stessi tenendo in mano un essere umano vulnerabile. Lo sei.
Continuando a respirare in consapevolezza, porta alla mente la perdita o il dolore che stai piangendo. Lascia che sorgano spontanee la storia, le immagini, i sentimenti. Reggili fra le braccia con delicatezza. Datti tempo. Lascia che i sentimenti amorino poco per volta, uno strato dopo l’altro.
Continua a respirare con delicatezza e compassione. Lascia che venga ogni sentimento, come vuole: dolore e pianto, rabbia e amore, paura e afflizione. Che ognuno di essi sia onorato. Non devi più tenerteli dentro; li puoi lasciar andare nel cuore della compassione; puoi piangere.
Lasciar andare il lutto che ci portiamo dentro è un processo lungo e pieno di lacrime, che comunque segue l’intelligenza innata del corpo e del cuore. Fidati di lui, del modo in cui si dispiega. Con la meditazione, una parte del tuo lutto vorrà essere messo per iscritto, vorrà essere gridato, cantato, danzato. Lascia che la saggezza senza tempo che hai dentro ti conduca ad attraversare il lutto fino all’apertura del cuore.