Mettiti seduto/a comodo/a e a tuo agio. Chiudi gli occhi. Fa’ in modo che il corpo sia a riposo e il respiro sia spontaneo. Comincia ad ascoltare il gioco dei suoni intorno a te: nota quelli che sono forti o leggeri, lontani e vicini. Dopo aver ascoltato per alcuni minuti permettiti di sentire, percepire o immaginare che la tua mente non è limitata alla testa; sentila espandersi per essere aperta come il cielo: limpida, vasta come lo spazio. Senti la tua mente espandersi arrivando al di là dei suoni più lontani. Immagina che non sia limitata da confini, interiori né esterni. Lascia che la consapevolezza della tua mente si estenda in ogni direzione come il cielo aperto.
Rilassati in questa apertura e limitati ad ascoltare. Ora ogni suono che senti — persone, automobili, vento, rumori sottili — sorgerà e passerà come una nuvola nello spazio aperto della tua mente. Lascia che i suoni vadano e vengano, che siano forti o flebili, lontani o vicini; lascia che siano nuvole nel vasto cielo della tua stessa presenza mentale, che appaiono e scompaiono senza incontrare resistenze. Mentre dimori in pace per un po’ in questa aperta presenza mentale, nota come anche pensieri e sentimenti sorgano e svaniscano nello spazio aperto della tua mente. Lasciali andare e venire senza lotta né resistenza. Pensieri piacevoli e spiacevoli, immagini, parole, gioie e dolori: lasciali venire e andare tutti come nuvole nel cielo limpido della mente.
Poi, in questa consapevolezza spaziosa, nota anche come percepisci il corpo. La mente non è nel corpo. Le sensazioni fluttuano e cambiano nel ciclo aperto della mente. Il respiro respira se stesso, muovendosi come una brezza. Osserva con cura: il corpo non è solido. Si rivela sotto forma di zone rigide e morbide, di pressioni e di formicolii, di sensazioni di caldo e di freddo, che galleggiano tutte nello spazio della presenza mentale.
Rilassati. Dimora in pace in questa apertura. Lascia che le sensazioni galleggino e si modifichino. Permetti a pensieri e immagini, sentimenti e suoni di arrivare e andar via come nuvole nello spazio aperto e limpido della presenza mentale. Nota quanto lo spazio aperto della presenza mentale sia limpido, trasparente, senza tempo e senza conflitto; nota che permette ogni cosa ma non ne è limitato. Questa è la tua vera natura. Dimora in pace in lei. Fidati di lei: è casa tua.