Se la tua vita quotidiana è piena di fretta, rumore o confusione è facile dimenticarsi di essere consapevole degli elementi salubri e capaci di sostenerti che sono tutt’intorno a te quali l’aria fresca, il sole e gli alberi.
Il seguente esercizio può essere praticato ovunque, in qualsiasi momento. Hai solo bisogno di trovarti in un luogo in cui ti senti comodo nel respirare, rilassarti e sorridere. Un leggero sorriso rilassa tutti i muscoli del volto e dà sollievo a corpo e mente, quindi non limitarti a dire la parola «sorridere», fallo davvero. Puoi anche creare i tuoi stessi versi nutrienti.
Puoi rinnovarti entrando in contatto con gli elementi curativi intorno a te. Puoi anche portare in superficie immagini corroboranti dalla tua coscienza deposito, in modo che ti nutrano. Per esempio, quando sei al centro di una città affollata puoi rammentare come sia trovarsi fra le montagne o al mare.
Inspirando sono consapevole dell’aria.
Espirando godo del respirare l’aria.
(Consapevole dell’aria. Provare gioia.)
Inspirando sono consapevole del sole.
Espirando sorrido al sole.
(Consapevole del sole. Sorridere.)
Inspirando sono consapevole degli alberi.
Espirando sorrido agli alberi.
(Consapevole degli alberi. Sorridere.)
Inspirando sono consapevole dell’aria dei campi.
Espirando sorrido all’aria dei campi.
(Aria dei campi. Sorridere.)
Quando mangiamo siamo spesso di fretta, a volte non ci prendiamo nemmeno il tempo di sederci. Se questo vale anche per te concediti, ti prego, l’opportunità di mangiare in maniera consapevole come un essere umano, non come un robot che corre. Prima di mangiare prenditi qualche istante per sederti, sentire il tuo peso sostenuto dalla sedia (o dal terreno), placa il tuo pensare e contempla il cibo e le sue fonti. La terra, il sole, la pioggia, la fatica e molte condizioni favorevoli si sono combinate affinché il tuo cibo potesse esserti portato. Sii consapevole di come sei fortunato ad avere del cibo da mangiare quando così tante persone hanno fame.
Quando ti siedi a goderti un pasto insieme ad altri, rivolgi la tua consapevolezza sul cibo e sulle persone con cui ti trovi. Questa può essere un’occasione assai gioiosa di autentica comunione.
Inspirando sono consapevole del cibo sul mio piatto.
Espirando sono fortunato ad avere del cibo da mangiare.
(Consapevole del cibo. Senso di gratitudine.)
Inspirando sono consapevole dei campi.
Espirando sorrido ai campi.
(Consapevole dei campi. Sorridere.)
Inspirando sono consapevole delle tante condizioni che hanno portato fino a me questo cibo.
Espirando mi sento grato.
(Consapevole delle condizioni. Senso di gratitudine.)
Inspirando sono consapevole di coloro che stanno mangiando insieme a me.
Espirando sono grato per la loro presenza.
(Mangiare insieme. Senso di gratitudine.)