This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
L’ansia generata dalla precarietà e dall’insicurezza è la malattia del nostro tempo. Un metodo ultra-sperimentato per calmare l’ansia e la paura è quello di concentrare tutta la propria attenzione sul movimento dell’addome durante la respirazione, ovvero la pancia che si espande e si comprime rispettivamente con l’inspirazione e l’espirazione. Il respiro consapevole consente di spostare l’attività cerebrale verso l’area della corteccia prefrontale, grazie alla quale siamo più padroni di noi stessi. Eccone dunque un’applicazione pratica.
Questo esercizio è stato messo a punto da Thich Nhat Hanh per consentirci di calmarci. Esso consiste nel concentrarsi unicamente sul respiro, sulla pancia che si alza e s’abbassa. Di seguito sono riportate le frasi guida da ripetere mentalmente.
- Inspirando, porto tutta l’attenzione giù alla pancia. Espirando, porto tutta l’attenzione alla pancia…
Pancia, pancia. - Inspirando, mi tengo al livello della pancia. Espirando, rimango al livello della pancia…
Livello della pancia, rimango. - Inspirando, sono consapevole solo del sollevarsi della pancia. Espirando, sono consapevole solo dell’abbassarsi della pancia…
Pancia che si solleva, pancia che si abbassa. - Ispirando, sono consapevole che la mia inspirazione è veloce (o superficiale o irregolare). Espirando, sono consapevole che la mia espirazione è veloce (o superficiale o irregolare)…
Dentro veloce (o altro), fuori veloce (o altro). - Inspirando, sono consapevole che la mia inspirazione si sta calmando. Espirando, sono consapevole che la mia espirazione sta diventando più lenta…
Più calma, più lenta. - Inspirando, sono consapevole che l’ansia si sta riducendo. Espirando, sono consapevole che l’ansia si sta riducendo…
Ansia, si sta riducendo. - Inspirando, sono consapevole che l’ansia mi è passata. Espirando, sono consapevole che l’ansia mi è passata…
Ansia, passata. - Inspirando, sono consapevole della mia stabilità. Espirando, sorrido alla mia stabilità…
Stabilità, sorrido.
Da: Thich Nhat Hanh, “L’unica nostra arma è la pace“, Oscar Mondadori, 2013.
You need to login or register to bookmark/favorite this content.