Diversi studi hanno fatto emergere che la maggior parte degli ormoni legati allo stress vengono rilasciati nei primi minuti appena dopo il risveglio. Pensare alla giornata che dovremmo affrontare innesca il nostro istinto naturale che ci aiuta ad affrontare le difficoltà, rilasciando cortisolo nel sangue.
Il nostro istinto in molte situazioni ci spinge a comportamenti che nel mondo di oggi risultano inappropriati e la mindfulness ci aiuta proprio a governare l’istinto con la consapevolezza.
Addestrati a comportarti come un essere umano del nostro tempo, che ogni giorno non deve affrontare tanto pericoli legati alla propria sopravvivenza, quanto situazioni di stress che possono comprometterne l’equilibrio psicofisico. Ecco di seguito alcuni esempi per cominciare bene la giornata.
- Appena ti svegli al mattino rimani a letto ancora per due minuti, concentrandoti unicamente sul respiro. Se emergono pensieri legati a ciò che dovrai affrontare nel corso della giornata, lasciali andare gentilmente e ritorna con l’attenzione di nuovo al respiro.
- Prima di iniziare la giornata lavorativa, dedica dieci minuti completamente a te stesso/a. Puoi farlo prima di uscire dall’auto che ti ha portato al lavoro o sul mezzo pubblico, oppure appena ti siedi alla scrivania. Concentrati unicamente sul respiro: aria che entra/aria che esce/aria che entra/aria che esce/ecc. Può essere d’aiuto contare i respiri fino a 10 e poi ricominciare da 1. Se emerge un pensiero (ed emergerà sicuramente) lascialo andare gentilmente e torna al respiro. Goditi al cento per cento questi dieci minuti che sono unicamente e totalmente tuoi.
L’esercizio è tratto da: Rasmus Hougaard, Jacqueline Carter, “How to Practice Mindfulness Throughout Your Work Day“, Harvard Business Review, March 04, 2016.