Cos’è la meditazione? Un viaggio verso l’ignoto

Cos'è la meditazione? È un viaggio esplorativo verso l'ignoto, che possiamo compiere solo se siamo disposti a mollare la zavorra delle certezze sulla nostra identità, oltre che sulle nostre idee e opinioni. Una zavorra che si manifesta tramite i pensieri che di continuo si affacciano alla mente. Pensieri consueti e ripetitivi, che con l'esercizio quotidiano possiamo imparare gradualmente a riconoscere e lasciare andare. La pratica di meditazione consiste dunque nell'esercitarsi a mantenere la mente sempre più a lungo in equilibrio, in una condizione nella quale è presente una dialettica tra due opposti, una tensione nascosta tra due polarità: da un lato, lo spazio aperto del non conosciuto, dall'altro, il fluire rassicurante dei nostri pensieri abituali. Ma ecco cosa succede in concreto. Il viaggio verso l'ignoto Meditare è un viaggio verso l'ignoto, perché nel m

Iscriviti per continuare a leggere

Hai già visualizzato 3 contenuti questo mese. Per continuare a esplorare tutti i nostri articoli, meditazioni e pratiche, ti invitiamo a iscriverti a Zen in the City.
Guarda le offerte disponibili
Hai già l’abbonamento? fai il log in

Scopri i benefici dell'iscrizione:

  • Accesso illimitato a tutti i contenuti
  • Ebook "Guida alla meditazione: i fondamentali"
  • Incontri settimanali online di meditazione
  • Guide settimanali alla pratica
  • Corsi di meditazione gratuiti
  • Gruppo di discussione
  • No pubblicità

Non perdere l'occasione di migliorare la tua vita quotidiana con la saggezza della mindfulness!

Paolo Subioli

Insegno meditazione e tramite il mio blog Zen in the City propongo un’interpretazione originale delle pratiche di consapevolezza legata agli stili di vita contemporanei.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *