Categoria Esercizio: Sensazioni

Nuda attenzione nel mangiare

In questo esercizio proposto da Alan Wallace applichiamo alla pratica del mangiare la raccomandazione del Buddha, che invitava ad attenersi alle nude sensazioni provenienti dai nostri organi di senso.

Ascoltare la musica della metropolitana

Un esercizio perfetto quando si viaggia in metropolitana, ma valido praticamente ovunque, che consiste nell’ascoltare il suono per quello che è, senza alcuna attribuzione di significato, interpretazione o giudizio.

Meditazione sulle forme e i colori

Un esercizio che ha come oggetto il contatto visivo e che consiste nell’approcciarsi a forme e colori senza parole, per godere della pura sensazione visiva, senza alcuna concettualizzazione.

Meditazione sui 5 elementi

Un testo di Chandra Livia Candiani che può essere facilmente adottato come traccia per una meditazione personale sui 5 elementi: terra, acqua, fuoco, aria, e spazio.

meditazione dello spogliarsi e del rivestirsi

Meditazione dello spogliarsi e del rivestirsi

Un esercizio bellissimo da fare a casa, la mattina o la sera quando ci cambiamo, è quello di porre piena consapevolezza nell’atto di spogliarci e poi rivestirci con abiti diversi. Prima di iniziare a spogliarti, lascia passare qualche respiro senza...