Categoria Esercizio: Rilassamento

Quattro livelli di rilassamento (Osho)

Un metodo utile in caso di malattia, perché aiuta a costruire una connessione amorevole tra se stessi e il proprio sistema corpo/mente. In questo modo è possibile prendere parte attiva al processo di guarigione.

cominciare la giornata con il relax

Cominciare la giornata con il relax

La maggior parte degli ormoni legati allo stress vengono rilasciati nei primi minuti appena dopo il risveglio. Pensare alla giornata che dovremmo affrontare innesca il nostro istinto naturale che ci aiuta ad affrontare le difficoltà, rilasciando cortisolo nel sangue

esercizi di meditazione

Body scan seduti

Il body scan è una delle tecniche classiche della mindfulness, applicato a scopo curativo nell’ambito del protocollo della Mindfulness-based stress reduction (MBSR), “riduzione dello stress basata sulla consapevolezza”.

Le quattro porte del rilassamento

Le quattro porte del rilassamento

Un esercizio facile e veloce per rilassarsi quando non si ha a disposizione né il tempo per un rilassamento più profondo, né la possibilità di sdraiarsi o disporsi in una posizione ottimale.

rilassamento progressivo dei muscoli

Rilassamento progressivo dei muscoli

Se non si ha la possibilità di seguire una sessione di rilassamento profondo “classico”, si può fare da soli una semplice scansione del corpo, con rilassamento progressivo dei muscoli. Può durare da un minuto a un’ora, ed essere più o meno accurata.