Categoria Esercizio: Respiro

Introduzione alla meditazione (Alan Watts)

Alan Watts è stato uno dei principali divulgatori dello zen in occidente. In questa meditazione guidata ci offre un’efficace sintesi dell’essenza della pratica meditativa, basandosi sull’ascolto dei suoni e sul respiro.

L’arte di generare gioia e felicità

Il maestro zen Thich Nhat Hanh spiega uno per uno i 16 esercizi sulla consapevolezza del respiro contenuti nel Anapanasati Sutta. Ecco il secondo gruppo, sulla consapevolezza delle sensazioni e delle emozioni.

Meditazione sul respiro per principianti

In questa meditazione, pensata per i principianti, il maestro zen Thich Nhat Hanh propone di sdraiarsi a terra e concentrarsi esclusivamente sul respiro, adottando vari metodi.

Annotazione mentale sul movimento dell’addome

Mahasi Saydaw, uno dei “padri” della meditazione vipassana, spiega come applicare la pratica dell’annotazione mentale (mental noting), da lui stesso introdotta, all’osservazione della respirazione addominale.

Meditazione sul respiro

Questa pratica classica di meditazione – proposta qui in una variante di Sharon Salzberg – è pensata per approfondire la forza della concentrazione ed esercitarci a essere gentili con noi stessi.

Meditazione sui 2 tipi di respirazione

Questo esercizio si basa sulla doppia natura della respirazione. Da un lato, essa è in grado di avvenire da sola, indipendentemente dalla nostra volontà. Dall’altro, possiamo controllarla. Osservarlo ci permette di scoprire cose molto importanti.

musica del respiro consapevole

La musica del respiro consapevole

Un esercizio per osservare le “formazioni mentali” per quello che sono, invitandole a partecipare alla danza della vita che si svolge in ogni momento. Una danza che si attua al ritmo della musica del respiro consapevole. Possiamo suonarla come farebbe un musicista col proprio strumento.

esercizio per la respirazione di pancia

Esercizio per la respirazione di pancia

L’ansia generata dalla precarietà e dall’insicurezza è la malattia del nostro tempo. Ecco un metodo ultra-sperimentato per calmare l’ansia e la paura.