Categoria Esercizio: Non sé

Meditazione guidata: respirare con il cosmo

Thich Nhat Hanh ci invita a contemplare in profondità il nostro corpo dall’interno per toccare la realtà in sé e vedere in profondotà la nostra natura di non-nascita e non-morte.

Contemplare la vita senza limiti

Un testo proposto dal maestro zen Thich Nhat Hanh per imparare a vedere la nostra continuazione attraverso il tempo e lo spazio e realizzare che la nostra vita è senza limiti.

Vedere ciò che è esterno come “non mio”

Un esercizio per esercitare il senso del “non sé” (anattā) attraverso la contemplazione di fenomeni che percepiamo come “esterni” a noi, come gli oggetti e le altre persone, e lasciare andare il senso di possesso.

Meditazione Nataraj

La meditazione Nataraj è una tecnica ideata da Osho per meditare attraverso la danza. Praticando con queste istruzioni, colui che danza scompare, finché resta solo la danza.»

Meditazione sul Non Sé

C’è un modo di praticare la meditazione che può aiutarci gradualmente a prendere dimestichezza con la dimensione del non sé, ovvero con l’assenza di un sé separato e immutabile. Ecco come fare.

Creazione e dissoluzione del Sé

Siamo convinti per tutta la vota che ci sia un « io » che deve confrontarsi col resto del mondo. Ma questo esercizio di Jack Kornfield ci aiuta a osservarne la natura illusoria ed effimera.

interdipendenza

Contemplazione dell’interdipendenza

Una meditazione proposta dal maestro zen Thich Nhat Hanh che ci aiuta a rispondere alla domanda cruciale “chi sono io?”, grazie alla visione profonda dei 5 “aggregati” di cui siamo fatti: corpo, sensazioni, percezioni, processi mentali e coscienza.

interdipendenza

Meditazione guidata sull’interdipendenza

L’interdipendenza è forse il più importante di tutti gli insegnamenti buddhisti. Grazie a questa splendida meditazione guidata, abbiamo la possibilità di vedere l’interdipendenza direttamente in noi stessi.

pratica di lasciare andare l'ego

Pratica di lasciare andare l’ego

Questa pratica costituisce uno di quei casi in cui la meditazione può aiutarci a raggiungere l’insight, o comprensione risvegliata. Ma è anche molto piacevole. Richiede solo di lasciarsi andare, affinché l’ego possa scivolare via.