Categoria Esercizio: Meditazioni all’aria aperta

Meditazione in piedi come un albero

Questa è una variante della meditazione in piedi, descritta da Jon Kabat-Zinn, nella quale si assume deliberatamente una postura che ci rende più inclino all’apertura e alla disponibilità.

medtazione camminata aria aperta

Passeggiata all’aria aperta

Camminare all’aria aperta, secondo uno studio specifico del 2013, induce il cervello in uno stato simile a quello della meditazione.

attraversare un parco

Attraversare un parco

Esperienze ordinarie come quelle di attraversare un parco urbano possono essere un’occasione preziosa per esercitare la nostra consapevolezza, e per godere di ciò che è già a nostra disposizione.

meditazione nuotata

Meditazione nuotata

La meditazione nuotata può essere praticata al mare, al lago o in piscina. È meditazione a tutti gli effetti, perché consente di stare in contatto con ciò che c’è nel momento presente, nella mente e nel corpo. Ecco come fare.

meditazione del fiore

Meditazione del fiore

Una meditazione ideata da Thich Nhat Hanh, da praticare in presenza di un fiore, una delle poche cose al mondo che è sempre in grado di risollevarci lo spirito e i sensi, con la sua fragranza; a tutte le latitudini e in ogni tempo

meditazione dell'albero

Meditazione dell’albero

Nei parchi pubblici, noi abitanti della città possiamo incontrare e fare conoscenza diretta degli alberi, altri grandi maestri zen. Gli alberi possono insegnarci come nessun altro la stabilità, la quiete, l’equilibrio e l’equanimità. E poi se ne trovano un po’...

meditazione sulla panchina

Meditazione sulla panchina

La panchina del parco può essere un ottima postazione per forme di meditazione molto istruttive e nutrienti. Ecco come fare.

meditazione della salita

Meditazione della salita

Una speciale pratica di consapevolezza per tutte le occasioni nelle quali l corpo è sottoposto a maggiore sforzo, come percorrere una salita a piedi o in bici, o salire le scale.

accorgersi che è primavera

Accorgersi che è primavera

In un giorno di primavera, nella tua città, prova a praticare un’attenzione selettiva verso tutto ciò che abitualmente definiamo come “naturale”, cioè la flora e la fauna: l’alberatura stradale, il verde privato dei giardini e dei balconi, le piante che...

ignorare le zanzare

Ignorare le zanzare

Una delle più fastidiose forme di prurito è quella che deriva dalle punture di zanzare. Insopportabili, vero? Lo diamo talmente per scontato, che non partiamo per le vacanze senza avere in valigia per lo meno una confezione di Autan. Di...