Categoria Esercizio: Mangiare

Meditazione dell’uvetta

Questo classico esercizio di Mindfulness ci aiuta a riprendere contatto con ciò che possiamo sperimentare nel momento presente, senza perderci nel passato o nel futuro. È un toccasana per ridurre lo stress.

Guarire se stessi tramite gli elementi benefici intorno a sé

Thich Nhat Hanh con questo esercizio ci aiuta a non dimenticarci di essere consapevole degli elementi salubri intorno a noi – quali l’aria fresca, il sole e gli alberi – anche nella nostra vita indaffarata.

Nuda attenzione nel mangiare

In questo esercizio proposto da Alan Wallace applichiamo alla pratica del mangiare la raccomandazione del Buddha, che invitava ad attenersi alle nude sensazioni provenienti dai nostri organi di senso.

Meditazione del cuore

In questo esercizio proposto dal maestro zen Thich Nhat Hanh, sono riassunte diverse caratteristiche tipiche del suo insegnamento: generare pensieri positivi, contatto con il corpo, consumo consapevole.

meditazione sull'impermanenza del cibo

Meditazione sull’impermanenza del cibo

Comprendere tramite l’esperienza diretta l’impermanenza – ossia il fatto che tutto senza eccezioni cambia di contino – è molto importante per affrontare gli stati d’ansia legati alla precarietà. Possiamo farlo attraverso il cibo.